Il 21 aprile 2016 Sua Maestà la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord Elisabetta II compirà 90 anni. God save the Queen, e il regime fascista che ti ha reso un cretino – ops, scusate, abbiamo sbagliato inno. O forse no.
Più importante del compleanno della Regina, il 2016 è l’anno in cui il punk compie i suoi primi 40 anni – alla faccia del No Future.
Benché la band simbolo del punk inglese, i Sex Pistols, e il negozio di abbigliamento Sex di Malcolm McLaren siano nati nel 1975, è l’uscita del brano Anarchy in the UK del 26 novembre 1976 ad essere riconosciuto come l’inizio del movimento. E il 1976 è l’anno anche in cui nascono i Clash, e a seguito di una delle prime esibizioni della band il Daily Mail ha titolato “Cannibalismo al concerto dei Clash” – se non è punk questo…
Il numero di aprile di Rolling Stone racconta che cos’è il punk, qual è stato il suo percorso musicale e qual è stata la sua influenza sullo stile, dall’appropriazione dei simboli dei regimi fino alle ultime collezioni d’alta moda, oltre a 10 pagine di portfolio degli eroi del punk inglese e americano.
E questo è solo l’inizio. Nelle restanti pagine troverete: l’intervista a Elisa per il suo nuovo album On, fisico e potente; il racconto del pianista Ezio Bosso attraverso gli occhi dello scrittore Giuseppe Culicchia; una visita nella tana berlinese dei Moderat; il reportage da Guantanamo, il carcere simbolo della guerra al terrore post-11 settembre; l’incontro con Loredana Berté per i suoi 40 anni di carriera (come il punk, non a caso). E poi Elton John, Last Shadow Puppets, Mr. Robot, Macklemore e molto altro.
Il numero di aprile sarà in edicola dal 31 marzo.
Tre Allegri Ragazzi Morti, Inumani, in uscita l’11 marzo.
Potete leggere l’edizione digitale della rivista,
basta cliccare sulle icone che trovi qui sotto.