Quando la redazione di Rolling Stone mi ha chiesto un artwork per celebrare i 35 anni di Quadrophenia degli Who, passata l’emozione mista euforia, ho deciso che quella che sarei andato a realizzare sarebbe stata un’illustrazione poco concettuale e molto descrittiva.
Il problema non era arrivare solo a chi gli Who li ha ascoltati e amati e chi, in particolare, Quadrophenia l’ha consumato, ma a chi questo film e la sua colonna sonora non era ancora arrivato.
In questa illustrazione ho infatti provato ad inserire tutto quello che è l’atmosfera che avvolge quel capolavoro: i Mods, le lambrette, gli scontri con i rockers, Brighton e le tante anfetamine di cui abusano i protagonisti.
Se questa piccola illustrazione porterà qualche ragazzo o ragazza delle nuove generazioni ad interessarsi a quel film e alla sua musica, allora il mio intento sarà riuscito.
Ho pubblicato la cover con la mia illustrazione sui social con il titolo: Gli Who spiegati a mio figlio, perché spero che anche per lui, da adolescente, potrà essere un piccolo strumento per avvicinarsi alla grande musica di Pete, Roger, John e Keith.
Ecco l’artwork in versione integrale. Lo si può scaricare in alta definizione nella nostra sezione Poster. Il film tratto dall’album omonimo degli Who tornerà nelle sale cinematografiche italiane a novembre in versione restaurata. Potete vedere altri lavori di Massimiliano Aurelio a questo indirizzo.