Discovery è la classifica di Spotify che misura il successo degli artisti rispetto alle aspettative. Sono principalmente due i parametri di riferimento: quanto erano famosi sui social network e quanto conosciuti dal grande pubblico. Eccoli:
1. YEARS & YEARS
La miglior performance UK è di questo trio electro-pop. Non hanno un’immagine che rimane impressa, ma con il singolo King sono arrivati primi nella classifica di vendita e hanno vinto il BBC Sound.
2. PHILIP GEORGE
Un produttore-dj house è il secondo classificato e ha spaccato grazie a Wish You Were Mine, con un campionamento di My Cherie Amour di Stevie Wonder.
3. BLONDE
Dance anche per il giovane duo inglese che riesce a unire influenze anni ‘90 a suoni decisamente più contemporanei. Con il pezzo I Loved You hanno superato i 9 milioni di streaming.
4. ALT-J
Il trio è abbondantemente nell’hype, ma hanno superato ogni aspettativa iniziale con il loro mix di elettronica e indie rock. Oltre 200 milioni di streaming.
5. PANZER FLOWER
Di Montpellier è il trio che sta spopolando in radio con We Are Beautiful: ancora una volta electro-pop molto ma molto catchy, con la voce del cantante americano Hubert Tubbs.
6. KAREN HARDING
Ha partecipato alle selezioni nazionali dell’Eurovision e a X Factor, e ora questa cantante inglese di origini filippine sta scalando le classifiche con Say Something: la nuova Janet Jackson?