The Reflektor Tapes ha debuttato il 12 settembre al Toronto International Film Festival, in occasione delle celebrazioni del 40° anniversario della rassegna. Ora il docu-film si prepara al lancio nei cinema italiani, distribuito da Nexo, solo il 14 e 15 ottobre. Qui sopra potete vederne un anticipo.
Preparatevi a un’esperienza cinematografica unica, un paesaggio sonoro e visivo caleidoscopico, un incrocio tra documentario, arte, musica e storia personale per narrare la creazione dell’ultimo album degli Arcade Fire.
Oltre a presentare i brani estratti da Reflektor e da altri album del loro storico catalogo, Arcade Fire: The Reflektor Tapes offrirà agli spettatori la possibilità di ascoltare per la prima volta un nuovo brano inedito, e gustarsi un esclusivo filmato di 20 minuti mai mostrato prima, girato appositamente per il pubblico delle sale cinematografiche . L’elenco dei cinema sarà a breve è disponibile qui.
A due anni dal Reflektor tour, gli Arcade Fire hanno intenzione di raccontarci com’è andata. Questa è l’idea che ha portato Kahlil Joseph, vincitore nel 2013 del premio Grand Jury al Sundance Film Festival per il miglior cortometraggio, a documentare tutto quello che usciva dalla testa degli artisti canadesi, dalla preparazione alla promozione del tour. Il tutto è stato assemblato usando anche interviste e filmati personali dei componenti della band.
Ne avevamo ricevuto un assaggio poco tempo fa, del soggiorno haitiano della band, e da allora non vediamo l’ora di vedere il regista avere a che fare con tutto ciò che gli Arcade Fire sono riusciti a portare sul palco.