Il batterista Julian Dorio, che gira in tour con gli Eagles of Death Metal, ha ricordato l'”inimmaginabile” attacco terrorista a Parigi, che ha fatto 89 vittime durante lo show della band al Bataclan, in un emozionante post su Instagram.
Assieme a una sua foto che lo ritrae mentre accende una candela alla Cattedrale di Notre Dame, Dorio ha scritto di com’è suonare di fronte a “una delle folle più energiche del nostro tour quando, circa a metà show, è successo l’inimmaginabile. Un male assoluto e non necessario ha ribaltato il nostro mondo”.
Tornato a casa sano e salvo, Dorio esprime il suo dolore e offre i suoi pensieri alle famiglie e a chi è morto durante gli attacchi, inclusi il manager del merchandising degli Eagles of Death Metal, Nick Alexander. Ma Dorio ha anche parlato della sua “nuova famiglia all’estero”, incluso un uomo di nome Arthur, che ha aiutato lui e altre persone a infilarsi in un taxi dietro di lui e un fan di nome Fabrice che ha prestato a Dorio il suo telefono per chiamare sua moglie.
“A tutti coloro che, di fronte a un male inesorabile, sono andati avanti usando il coraggio, la compassione e l’amore come loro armi”, ha scritto Dorio. “Siete i miei eroi”.
Ha concluso con una nota di speranza: “Sto contando i giorni per quando riuscirò a tornare per finire quel concerto”.
Dopo gli attentati di Parigi, gli Eagles of Death Metal hanno cancellato quello che rimaneva del loro tour di presentazione del nuovo album, Zipper Down. La band ha rilasciato una dichiarazione riguardo i tragici eventi, chiuso con “Vive la musique, vive la liberté, vive la France, and vive EODM.”
La charity di Josh Homme, la Sweet Stuff Foundation, sta raccogliendo donazioni per aiutare le famiglie delle vittime dell’attacco terroristico di Parigi.