Per celebrare i 40 anni di vita del punk, Londra ospiterà una serie di iniziative sotto il nome di Punk.London. Un insieme di concerti, conferenze, film, esibizioni e mostre si svilupperanno nell’arco di tutto l’anno, per celebrare il movimento e indagare non solo la parte musicale, ma anche il suo lascito nella cultura, nella società e nella politica.
Punkature_3945_01m25s from Lou Swaine on Vimeo.
La lista è già lunghissima: si parte dalle mostre istituzionali, al British Museum, al Design Museum o alla British Library, per passare a quelle di fotografia e di grafica, che coinvolgono nomi iconici come Dennis Morris, Derek Ridgers, Anita Corbin, Janette Beckman e Jill Furmanovsky.
Molti festival, tra cui il Tattoo London, Sounds of London o lo Stoke Newington Literary Festival, dedicheranno uno spazio alla cultura punk all’interno dei loro programmi.
La moda parlerà del suo rapporto con il punk in due diverse occasioni, a febbraio e giugno. E Rough Trade, lo storico negozio di dischi anche lui arrivato a 40 anni, riserverà uno spazio speciale al movimento durante le sue varie iniziative.
Sul sito del festival, l’elenco completo degli eventi.