Nonostante tutti i pronostici sfavorevoli, l’Italia ha battuto il Belgio nella prima partita degli Europei di Francia. Un 2 a 0 secco, grazie ai gol di Emanuele Giaccherini sul finale del primo tempo e di Graziano Pellè negli ultimi secondi della gara.
«Questi sono 23 ragazzi molto bravi, sappiamo che per noi il cammino è in salita però lo spirito c’è e oltre allo spirito anche la squadra. Testa bassa e pedalare, come dico sempre», ha dichiarato Antonio Conte alla Gazzetta dello Sport a fine partita.
E lo spirito di sacrificio, assieme alla voglia di vincere, ha fatto la differenza. Dietro c’è stata una prestazione molto convincente di Bonucci e Barzagli. Davanti, Eder e Pellè, oltre alla spinta costante di Candreva e agli inserimenti dei centrali, hanno dimostrato di saper dire la loro. Soprattutto l’attaccante del Southampton è stato più volte pericoloso con un paio di colpi di testa.
Nonostante momenti di confusione – del Belgio in attacco e nostri in difesa – abbiamo retto anche a metà secondo tempo, quando i nostri avversari sono arrivati a far soffrire la difesa in più di un’occasione, costringendo spesso la difesa a interventi scoordinati. Il Belgio è secondo nel ranking mondiale della Fifa, dietro solo all’Argentina. L’Italia è 12esima.
Nel gruppo E, al momento, l’Italia è in testa, grazie al pareggio che ha fermato Irlanda e Svezia sull’1 a 1. La prossima partita della Nazionale sarà il 17 giugno, venerdì, alle 15 contro gli svedesi.