I Misfits hanno confermato che il batterista scelto per i due concerti della reunion in programma al Riot Fest sarà Dave Lombardo, ex batterista degli Slayer. Il resto della storia la sapete già: Glenn Danzig suonerà per la prima volta con il gruppo dall’83, insieme al bassista Jerry Only e al chitarrista Doyle.
Le icone della scena punk statunitense si riuniscono quindi dopo trent’anni nella loro formazione originale, mettendo da parte gli anni di bagarre e denunce sui diritti per l’utilizzo dello storico logo per scopi commerciali. I tre componenti originari dei Misfits suoneranno insieme per la prima volta dal 1983 come headliner del Riot Fest di Denver e Chicago, solo in questo caso si chiameranno The Original Misfits.
Ad accompagnarli in questa avventura un batterista d’eccezione: Dave Lombardo. «I Misfits hanno creato l’horror punk, hanno avuto un’influenza enorme sulla moderna scena rock, punk e metal» ha dichiarato a Rolling Stone. «È stato facile prendere questa decisione per me, unirsi a loro per questi spettacoli monumentali è stato un onore. Sono entusiasta di suonare con i Misfits».
«Ho incontrato per la prima volta Dave nel 1988, quando ho fatto quattro concerti con Slayer negli Stati Uniti, prima dell’album di debutto del progetto Danzig» dichiara Glenn Danzig. «Dave è uno dei migliori batteristi che ci sono in giro e non vedo l’ora di vederlo suonare le canzoni dei Misfits dal vivo per questi spettacoli speciali».
Only dice che Lombardo è un “maestro in quello che fa”, aggiungendo: «Insieme stiamo progettando due spettacoli immensi, e questa è stata la decisione più grande che abbiamo dovuto prendere: chi avrebbe tenuto il tempo e dato la forza necessaria a questa mostruosa macchina? Quando il nome di Dave Lombardo è stato messo sul ring, Glenn e io ci siamo ritrovati della stessa idea fin dall’inizio. Questo è un buon segno. Penso che il lato più oscuro del punk che abbiamo creato con i Misfits abbia portato alla crescita e all’evoluzione del punk nel thrash favorendo la nascita di band come Metallica e Slayer, proprio come abbiamo ispirato innumerevoli altri nella rivoluzione punk».
Dave Lombardo è stato uno dei membri fondatori degli Slayer e ha suonato con loro fino al 2013, quando ha accusato il gruppo di una cattiva gestione finanziaria.
Leggi l’intervista a Glenn Danzig sulla riconciliazione con i componenti originari della band.