Dopo la prima del documentario della BBC David Bowie: The Last Five Years, che in Italia verrà trasmesso il 10 gennaio in prima visione assoluta su VH1 , è stato pubblicato oggi No Plan. Il video, diretto da Tom Hingston, riporta nuovamente l’alieno sui piccoli schermi di una città appannata.
I riferimenti al film L’uomo che cadde sulla Terra sono abbastanza chiari e necessari. Il pezzo è un anticipo dell’EP pubblicato oggi, 8 gennaio, giorno in cui David Bowie avrebbe compiuto 70 anni. Per celebrare la più grande rockstar che sia mai caduta su questo o qualsiasi altro mondo è stato pubblicato dunque No Plan EP: un disco con le sue ultime registrazioni realizzate per il musical Lazarus che ha debuttato nel dicembre 2015 a New York. Lazarus è considerato il sequel di L’uomo che cadde sulla terra.
Il regista Tom Hingston aveva firmato nel 2014 il video dalle atmosfere noir di Sue (or in a season of crime) per David Bowie, insieme a Jonathan Barnbrook. Il pezzo era contenuto nella raccolta Nothing Has Changed. Una nuova versione della canzone, con una nuova parte vocale e un diverso arrangiamento, è stata inclusa nell’ultimo album pubblicato in vita dal Thin White Duke: ★ (2016).
La tracklist di No Plan, l’EP pubblicato l’8 gennaio 2017:
01. Lazarus
02. No plan
03. Killing a little time
04. When I met you