In occasione del quinto anniversario della sua scomparsa, uscirà nei cinema Caro Lucio ti scrivo, un film voluto per rendere omaggio al leggendario cantautore bolognese Lucio Dalla.
Diretto da Riccardo Marchesini e tratto dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa, Caro Lucio ti scrivo racconta una storia a cavallo tra finzione e realtà in cui, sullo sfondo della sua Bologna, prendono vita i protagonisti delle canzoni più belle nate dalla penna di Dalla.
Nella pellicola, infatti, sono Anna e Marco, il “caro amico” de L’anno che verrà, Futura e i tanti altri protagonisti dei suoi brani indimenticabili a scrivere a Lucio, per raccontargli delle loro vite e di cosa è successo dopo che Dalla ne ha cantato. A farli vivere sullo schermo saranno le voci di Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato e Grazia Verasani.
Il film, prodotto da Giostra Film e distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, sarà nelle sale italiane dall’1 all’8 marzo.