S’intitola Blatte il nuovo singolo estratto da Pulviscolo, album di debutto per il progetto solista di Giovanni Imparato, in arte Colombre, in uscita prevista il 17 marzo per Bravo Dischi e già anticipato dal video realizzato per la title track.
Nato dalla collaborazione con Iosonouncane – ovvero uno dei cantautori attualmente fra i più interessanti della scena italiana – Blatte è una canzone sulla delusione di fronte all’ipocrisia umana, tra cori à la Alicia Keys e un attacco che ricorda suoni e atmosfere di un brano di Mina. Il sound è arricchito inoltre da arrangiamenti preziosi che ricordano Rome, album straordinario targato 2011 e nato dalla collaborazione tra i producer Danger Mouse e Daniele Luppi.
Su un testo diretto e scritto alla perfezione, il nuovo video di Colombre mette in scena uno sguardo sui corpi che ricorda le opere di Nicholas Nixon e il suo modo di descrivere la malinconia degli individui nei paesaggi urbani. Tra primi piani strettissimi e movimenti disordinati ripresi in un ristorante cinese di Milano, il video diretto da Alberto Gottardo porta in scena la triste quotidianità dei gesti esteriori e interiori, restituendo in forma evocativa sentimenti ben precisi: l’indifferenza, il disgusto, lo smarrimento, l’ossessione, la lontananza.