I protagonisti assoluti della giornata di ieri – nottata per noi in Italia – del Comic Con di San Diego sono stati i cinecomic: Marvel e DC si sono sfidate a colpi di annunci e trailer spettacolari, un trionfo di esplosioni, costumi e villain interstellari.
Dobbiamo ammettere che è diventato un po’ difficile stare dietro all’enormità che sono diventati i rispettivi universi cinematografici, quindi ecco un veloce riassunto degli annunci più importanti a proposito dei film in uscita nel prossimo futuro:
Thor: Ragnarok
Il terzo film dedicato all’erede al trono di Asgard arriverà in tutte le sale a novembre. Marvel ha presentato un nuovo trailer che mostra i personaggi principali – si, c’è anche Hulk – e i punti fondamentali della trama.
Avengers: Infinity War
Il pubblico di San Diego ha potuto assistere alla proiezione a porte chiuse del trailer di Infinity War, il nuovo film su Iron Man e compagni dove convergeranno tutte le storie della prima fase dell’universo cinematografico. Marvel ha approfittato dell’occasione per presentare anche un nuovo poster.
Ant-Man e Captain Marvel
CAPTAIN MARVEL!!!! pic.twitter.com/C6usv4omPD
— Umberto @ SDCC2017 (@elmayimbe) 23 luglio 2017
Marvel aveva promesso importanti novità per Ant-Man and The Wasp e Captain Marvel. Michelle Pfeiffer è stata scritturata per il ruolo di Janet Van Dyne e sono state diffuse alcune immagini di Captain Marvel: il film sarà ambientato negli anni ’90, e Samuel L. Jackson interpreterà un giovane Nick Fury.
Justice League
Il panel dedicato all’universo cinematografico di DC è stato ricco di sorprese. La più importante è sicuramente il trailer di Justice League, il nuovo film diretto da Zack Snyder che dovrebbe rappresentare la risposta DC agli Avengers. Nel video compaiono tutti i personaggi del film, da Batman a Flash, e anche una sorpresa. Ah, a proposito di Batman: Ben Affleck ha smentito i rumor che parlavano del suo addio.
Tantissimi sequel e la sorpresa Flashpoint
Il panel DC si è concluso con gli annunci di moltissime nuove pellicole: The Batman, Justice League Dark, Green Lantern Corps, Batgirl e anche i seguiti di Suicide Squad e Wonder Woman. Poi è arrivata la sorpresa Flashpoint, probabilmente l’annuncio più affascinante di tutto il panel. A quanto pare il film sarà direttamente ispirato all’omonima miniserie dove Barry Allen si ritrova in una realtà alternativa decisamente più oscura di quella normale.