England is Mine, il biopic non autorizzato che racconta l’era pre-Smiths di Morrissey, sarà alla quarta edizione di Seeyousound al Cinema Massimo di Torino il prossimo gennaio. Presentato in anteprima al Festival del Cinema di Edimburgo lo scorso 2 luglio, il film diretto da Mark Gill (candidato agli Oscar 2014 per il miglior corto) uscirà nelle sale UK il 4 agosto.
Il lungometraggio ripercorre l’adolescenza del cantautore inglese prima che diventasse il leader della band, una delle più influenti e amate degli anni ’80, e un’icona assoluta della musica internazionale. Nei panni di Moz c’è Jack Lowden, l’attore scozzese conosciuto per la miniserie BBC Guerra e Pace e che interpreta il pilota della RAF Collins in Dunkirk.
Ambientato nell’Inghilterra della Thatcher tra anni 70 e 80, la pellicola racconta la storia del diciassettenne Steven, un tipo solitario e intellettualmente precoce nato in un quartiere operaio di Manchester, che vive per la scena musicale incredibilmente vibrante della città.
Steven scrive articoli e recensioni sui gruppi di questo movimento, rimanendo ai margini e immaginando come sarebbe essere sul palco. Quando uno dei suoi pezzi viene notato da Sterling, anima affine e aspirante pittrice, i due diventano immediatamente amici e lei lo spinge a formare la band che lo rivelerà al mondo.