On Tg Off è il titolo che porta il nuovo singolo dei Nice, power trio che secondo noi ha tutti i numeri per far parlare di sé.
«Il testo urla il disagio di fronte al mondo contemporaneo in cui non mi riconosco più» ci ha raccontato la voce e chitarra del gruppo, Luca Vecchi. «Valori distanti dai miei, commercio di prodotti difettosi e di pessima manifattura, informazioni approssimative, spesso false e tendenziose.» Un rifiuto dell’immobilismo capitalista e neoliberista vomitato come un torrente in piena sopra un palco.
Già, perché il video che ci viene presentato in anteprima oggi, diretto da Sasi Nuzzi, è registrato interamente in presa diretta onstage, aggiungendo qualche effetto visivo ma mantenendo intatta la violenza della performance del trio, che si completa con Giovanni e Paolo Garzillo alla batteria e basso rispettivamente. On TG Off è il titolo del pezzo, tratto dall’album Tap Tempo uscito l’anno scorso.
«Quando ho visto in busta paga gli 80 euro di Renzi ho pensato: “se potessi vivere della mia passione ci rinuncerei oggi stesso”» L’ho sentito una sorta di tradimento come i 30 denari di Giuda, una carota appesa al filo da rincorrere per convincerci che è tutto ok. Ma non è ok.» Tutto questo si presenta sotto forma di specie di nitroglicerina sintetizzata con una miscela di shoegaze, hardcore tipo Linea 77 (ma solo per la doppia voce) e pure qualche spennellata di post rock.
Se vi avessero convinto, sappiate che i Nice stanno facendo un tour e che queste sono le prossime date.
02.03 MEZZAGO (MB) -> Bloom
21.04 PRESOV – Slovacchia (SK) -> Christiania
27.04 ORLOVA – Repubblica Ceca (CZ) -> Futra
28.04 OSTRAVA – Repubblica Ceca (CZ) -> TBA