Il logo della Disney appare sullo sfondo della Londra degli anni ’30 con le strade di sasso e i lampioni a gas. E si riconosce benissimo anche il Big Bang. Da lì ci ritroviamo in una ventosa strada della City: “Vento dall’est , la nebbia è là, qualcosa di strano fra poco accadrà” recitava Bert. La scena ricorda subito qualcosa che tutti conosciamo e amiamo. Sì, Mary Poppins sta tornando con il super atteso sequel.
Il vento spinge un aquilone fuori dalla spazzatura. Nel film originale Jane e Michael chiedono per tutto il tempo al signor Banks di ripararlo, lui è troppo impegnato con il lavoro ma alla fine li porta al parco a farlo volare. L’aquilone verde un po’ malmesso finisce per urtare la bici di Jack il lampionaio, il personaggio interpretato dal creatore e star di Hamilton Lin-Manuel Miranda, che abbandona la bicicletta per inseguirlo, come nella migliore tradizione dei musical Disney, aiutato da un bambino.
Il ragazzino è George Banks, figlio più piccolo di Michael Banks. Il sequel infatti si concentra su Michael e sui suoi tre figli Annabel, John e George appunto, che hanno perso la mamma e faticano nella relazione con il padre, supportato dalla sorella Jane.
Mentre la camera inquadra un uomo sulla panchina, Jack e George cercano di trattenere l’aquilone, la musica esplode, le nuvole si rompono e riconosciamo una figura familiare con un ombrello. Finalmente Mary Poppins è tornata e sembra che il giovane George Banks abbia ereditato la capacità di suo padre di restare a bocca aperta come un merluzzo.
Jane e Michael Banks (interpretati da Ben Whishaw e Emily Mortimer) sono ormai cresciuti, ricordano Mary Poppins, ma come si sentirà Michael riguardo al suo arrivo e alle interferenze con il modo in cui sta allevando i suoi figli? “Mary Poppins, è meraviglioso vederti”.
“Sì, lo è vero?” risponde Emily Blunt nei panni della tata magica. Uno dei migliori accenni al film originale è proprio alla fine del teaser quando Mary si allontana dallo specchio e il suo riflesso invece resta all’interno della cornice, lo stesso trucco che aveva usato mentre cantava Un poco di zucchero nel primo capitolo. Già, pare proprio che Mary Poppins sia tornata e anche se il film uscirà non prima di Natale 2018, non vediamo l’ora. Nel cast ci saranno anche Meryl Streep, Angela Lansbury, Colin Firth e Dick van Dyke, il mitico spazzacamino Bert.