Il documentario era stato annunciato al Festival di Cannes lo scorso anno. Ma ora, in occasione dei cinque anni di pontificato, è arrivato il trailer di Papa Francesco. Un uomo di parola, diretto da Wim Wenders.
Più che una semplice biografia, è un vero e proprio viaggio personale del regista tedesco in compagnia del capo della Cristianità. Il film si basa sul confronto del Papa con il mondo e con lo spettatore: Francesco risponde alle domande dei carcerati nei penitenziari, dei rifugiati nei campi affacciati sul Mediterraneo, di contadini, lavoratori, bambini e anziani.
Wenders racconta la figura del pontefice anche nel corso dei suoi numerosi viaggi per il mondo: in momenti come il discorso alle Nazioni Unite, la visita al Congresso degli Stati Uniti, la preghiera a Ground Zero e presso lo Yad Vashem, il monumento in memoria dell’Olocausto. Ma anche i pellegrinaggi in Terra Santa, Africa, Sud America e Asia.
Wenders ha spiegato il titolo, “Un uomo di parola”, affermando che “Francesco è un esempio vivente di un uomo che si batte per ciò che dice”. Il documentario è distribuito da Universal e co-prodotto dal Centro Televisivo Vaticano. Come ha dichiarato il direttore del Centro, Stefano D’Agostini: “Non è un film su Papa Francesco ma con Papa Francesco”. Il regista tedesco, che ha realizzato film come Lo stato delle cose, Alice nelle città, Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino, era stato consulente artistico per la diretta televisiva in occasione dell’apertura della Porta Santa l’8 dicembre 2015.
Si tratta di un nuovo progetto documentaristico per Wenders, che è stato nominato tre volte all’Oscar per i documentari Buena Vista Social Club, Pina (tributo alla ballerina Pina Bausch) e Il sale della terra, sul fotografo brasiliano Sebastião Salgado.
Al momento non si conosce la data di uscita nelle sale.