Il nuovo album di Louie Vega, NYC Disco, nel suo titolo racchiude due dati molto importanti. Il primo è che la naturale evoluzione dancefloor del funk non solo non è morta ma lotta insieme a noi. Il secondo è che, in questo revival eterno nel pop, è bene tenere a mente le radici della disco.
New York City infatti ne è il fulcro, che l’ha generata da un turbine sotterraneo della comunità gay e solo dopo, quando probabilmente aveva già perso la sua connotazione politica e sociale, è arrivata al grande pubblico con prodotti di consumo di massa come John Travolta tutto impomatato ne La Febbre del Sabato Sera.
E la storia di NYC Disco non poteva che nascere da un lavoro di recupero e studio dei grandi inni disco degli anni ’70 e ’80. In contatto Michael Weiss, figlio del fondatore della storica Sam Records, Louie Vega ha potuto rimettere mano ai master multitraccia originali dell’etichetta. Poter toccare con mano i reperti audio più preziosi della disco deve aver acceso qualche lampadina nella mente del signore della house newyorchese.
Quel primo slancio ha acceso l’entusiasmo di Louie e Micheal, che a un certo punto si saranno guardati negli occhi e avranno detto: “Ok, facciamo un album”. Ma un vero album di pezzi originali, stavolta, con dentro tutti i più grandi esponenti storici della scena ma anche chi come i Martinez Brothers ha attinto dalla disco per creare qualcosa di nuovo (avevamo parlato anche di disco quando li abbiamo incontrati l’anno scorso a Ibiza).
Qui sopra abbiamo in anteprima Love Paradox, granata di endorfine capace di mostrarci già uno spiraglio di weekend. Ed è solo un assaggio di NYC Disco che conterrà due CD, uno di pezzi originali e uno di quei famosi inni del catalogo Sam Records completamente rimasterizzati. NYC Disco uscirà il 29 giugno per Nervous Records.