Banksy ha messo in campo uno degli scherzi più audaci nella storia dell’arte: uno dei suoi lavori più noti, Girl With Balloon, si è autodistrutto dopo essere stato venduto all’asta per poco più di 1 milione di sterline.
L’opera è stato l’oggetto finale di un’asta da Sotheby’s a Londra venerdì sera e il suo prezzo di vendita ha eguagliato il precedente record dell’artista di 1,04 milioni di sterline.
Poco dopo che il martelletto ha sancito la transazione, la tela si è improvvisamente sfilata dalla cornice ed è passata attraverso un trituratore installato nel telaio. Banksy ha pubblicato un’immagine su Instagram del lavoro tagliuzzato con il commento “Going, going, gone…”.
“Sembra che siamo appena stati Banksyzzati”, ha detto Alex Branczik, senior director di Sotheby e capo della divisione arte contemporanea in Europa.
Sotheby’s ha dichiarato in una nota al Financial Times: “Abbiamo parlato con l’acquirente che è rimasto sorpreso dalla vicenda. Stiamo discutendo i prossimi passi”.
Girl With Balloon è apparsa per la prima volta su un muro in Great Eastern Street a Shoreditch, nella zona est di Londra. La versione 2006 della galleria presentava vernice spray e acrilico su tela, montata su una tavola.