Se il primo pensiero che vi viene in mente, alla notizia di una nave da crociera che va in giro per il golfo del Messico con a bordo le band prog più importanti della storia del rock, è “come sarebbe romantico guardare il mare al tramonto, mentre un vecchio barbuto mi sussurra nell’orecchio una scala misolidia a 280bpm”, allora Cruise to the Edge è quello che fa per voi.
Sta per salpare infatti da Tampa, Florida, dal 4 al 9 febbraio, la terza edizione di questa iniziativa tanto improbabile (sulla carta) quanto riuscita (sull’acqua). Il prog ha un pubblico fedele, agguerrito e motivato, quindi cosa c’è di meglio per i fan che trovare tutte insieme su una nave band storiche e artisti come Yes, Steve Hackett, Mike Portnoy, i beneamati PFM nostrani, Jordan Rudess, Riverside, FISH, Soft Machine, Neal Morse Band e John Lodge dei Moody Blues e tanti altri? E ascoltarle suonare live magari da bordo piscina, con un Mai Tai in mano? Non è un caso infatti che anche quest’anno Cruise to the Edge abbia fatto tutto esaurito, con prezzi che vanno da 850 a 6199 dollari.
Se ancora non riuscire a figurarvi quale può essere l’atmosfera di un concerto galleggiante di questo tipo, ecco un video di 5 ore sulla scorsa edizione: