Stanotte si è consumata la 61esima edizione dei Grammy Awards. Non una come le altre, forse addirittura la prima vera edizione a riconoscere al rap e alla cultura afroamericana la giusta importanza.
A trionfare infatti nella categoria della migliore canzone è stato infatti Childish Gambino con This Is America. È la prima volta nella storia dei Grammy che un pezzo hip hop trionfa in questa categoria. A Lady Gaga è andato il grammofono d’oro per la migliore performance (Shallow con Bradley Cooper, ovviamente), a Dua Lipa la migliore nuova artista, a Drake il migliore pezzo rape e a Cardi B il migliore album rap. Quest’ultima, essendo candidata nella stessa categoria del compianto Mac Miller, ha deciso di dedicare al rapper scomparso la propria vincita.
VÍDEO: Primeira performance televisiva de "Shallow", completa, no #GRAMMYs. pic.twitter.com/gFQKvFlmqu
— Monsters Squad ❓ (@MonstersSquadBR) 11 febbraio 2019
Fra le esibizioni, si sono alternati sul palco Post-Malone coi Red Hot Chili Peppers, Jennifer Lopez, Alizia Keys, Ne-Yo e Sanit Vincent, Michelle Obama, solo per citarne alcuni. Infine il momento più commovente della serata, ovvero quando è stato consegnato ai due figli di Chris Cornell il premio postumo nella categoria Best Rock Performance per When Bad Does Good.
Alicia Keys… killin' it! #GRAMMYs pic.twitter.com/ARgHd9nUiw
— Ƒunhouse (@BackAftaThis) 11 febbraio 2019
«Non avremmo mai pensato di essere qui senza nostro padre» hanno detto al microfono gli orfani Cornell. «è stato un’icona del rock e un’ottimo padre, uno dei più grandi poeti della sua generazione. Una delle più grandi voci della sua epoca. Questo è per te, papà, ti vogliamo tanto bene.»