“Sono stanca di essere coraggiosa”. La voce è quella riconoscibile di Courtney Love, solo più rauca e invecchiata. La musica è molto anni ’90. La canzone si intitola Mother ed è inclusa nella colonna sonora di The Turning. Diretto da Floria Sigismondi, atteso nelle sale nel gennaio 2020, il film con Finn Wolfhard (Stranger Things) e Mackenzie Davis (Black Mirror) è ispirato a Il giro di vite, racconto dell’orrore del 1898 di Henry James.
“Ho letto Il giro di vite da bambina”, ha spiegato Courtney Love a NME. “Ammiro il lavoro [della regista Floria Sigismondi], in particolare i video delle Runaways e di Marilyn Manson”. La colonna sonora assemblata da Lawrence Rothman ispirandosi alle musiche per film anni ’90 come Romeo + Juliet e Il corvo uscirà il 24 gennaio. Oltre a Mother di Courtney Love, conterrà canzoni inedite di Mitski, Soccer Mommy, Warpaint, Kali Uchis, Kim Gordon e Aubreys, la band di Wolfhard.
Mother racconta di morte e resurrezione. “I am triade of being brave”, il primo verso della canzone di Courtney Love, è anche un verso di The Truth the Dead Know, una poesia di Anne Sexton dedicata guarda caso proprio alla madre. Altrove Love canta “If I die before I wake”, proprio come faceva il marito Kurt Cobain in Even in His Youth dei Nirvana, lato B dell’epoca di Nevermind.
Un mese fa, Love aveva postato su Instagram e poi cancellato una foto delle prove del suo gruppo, le Hole: Patty Schemel, Melissa Auf Der Maur, Eric Erlandson. “Stiamo provando canzoni e riff”, ha spiegato.
La tracklist di The Turning:
- Courtney Love “Mother”
- Mitski “Cop Car”
- Soccer Mommy “Feed”
- Girl In Red “Kate’s Not Here”
- Lawrence Rothman (ft. Pale Waves) “SkindeepSkyhighHeartwide”
- Empress Of “Call Me”
- Vagabon “The Wild”
- The Aubreys (Finn Wolfhard’s band) “Getting Better(otherwise)”
- Cherry Glazerr “Womb”
- Warpaint “The Brakes”
- Lawrence Rothman “Crust(neverreallyknewyou)” Interlude intro
- Lawrence Rothman & MUNA “Judas Kiss”
- Kali Uchis “The Turn”
- Alice Glass “Sleep It Off”
- Dani Miller (of Surfbort) “Ouroboros”
- Alison Mosshart (of The Kills) “I Don’t Know”
- Living Things (ft. Sunflower Bean) “Take No Prisoners”
- Lawrence Rothman “Crust” Interlude intro
- Kim Gordon “Silver”