Nel giorno del compleanno di Jude Law – e in attesa di rivederlo nei panni di Silente nel terzo capitolo di Animali fantastici – ecco i 10 ruoli più inaspettati del divo inglese.
10. Grand Budapest Hotel (2014) di Wes Anderson
Wes Anderson gli offre una piccola ma indimenticabile parte: è l’autore del romanzo che dà il titolo al film. Con occhialetti e giacche di tweed da perfetto dandy d’inizio secolo.
9. Dom Hemingway (2013) di Richard Shepard
Basettone e pancetta per il balordo British che esce di prigione e regola i suoi conti. Film minore illuminato dalla piacioneria del protagonista.
8. Sherlock Holmes (2009) di Guy Ritchie
Jude nella parte dello sfigato Watson? Ebbene sì. Anche se lui è figo uguale. Ma riesce a scomparire di fianco allo strabordante detective di Robert Downey Jr. Anche a farsi da parte ci vuole talento.
7. A.I. - Intelligenza artificiale (2001) di Steven Spielberg
Spielberg lo vuole nel progetto di Kubrick e gli dà la parte del robot coi canoni dell’uomo perfetto. Chi chiamare se non Jude, sexy pure in versione cyborg.
6. Il talento di Mr. Ripley (1999) di Anthony Minghella
Nel noir 50s di Anthony Minghella, divide la scena con due fighi dell’epoca: Matt Damon e Gwyneth Paltrow. Ma l’erotismo vero, nel triangolo balneare con sfondo di faraglioni, ce lo mette il suo vizioso rampollo.
5. Gattaca - La porta dell'universo (1997) di Andrew Niccol
Altro giro, altri due co-protagonisti di lusso: Ethan Hawke e Uma Thurman. Tra scienza e mélo, Jude non è qui solo per reggere il moccolo.
4. Closer (2004 ) di Mike Nichols
Nel capolavoro di Mike Nicholas è più seduttore o sedotto? Certo è che, tra Julia Roberts e Natalie Portman, male non gli va. E neanche a noi.
3. La saga di Animali fantastici e dove trovarli (2016- ) di David Yates
Nella saga di J.K. Rowling veste i panni, apparentemente impossibili, di Albus Silente. Senza il candido barbone, ma con uno stile impeccabile. Chi l’avrebbe mai detto: il preside di Hogwarts è proprio un figo.
2. Alfie (2004) di Charles Shyer
Mettere le mani su un mito come Michael Caine era un rischio che solo Jude poteva giocare. Vincendo. L’aggiornamento della Swinging comedy è il ruolo che più di tutti l’ha definito. Almeno fino a…
1. The Young Pope (2016) di Paolo Sorrentino
In attesa nel papa nuovo, a noi continua ad andare benissimo quello vecchio. Solo Sorrentino avrebbe potuto pensare a lui per la parte del pontefice. Ma Lenny Belardo era già un figo sulla carta: Jude l’ha semplicemente reso un personaggio di culto.
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Restiamo in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.