Questo giovedì il rapper Josh Stone ha fatto causa ad Ariana Grande accusandola di aver copiato il ritornello di una sua canzone nella sua “7 Rings.”
Il pezzo in questione è “You Need I Got It”, del 2017. Stone ha detto di aver fatto sentire la canzone a diverse persone nell’industria musicale, tra cui il produttore Tommy Brown che ha lavorato spesso con Ariana Grande. Ha accusato Brown di aver preso alcune parti del pezzo di Stone e di averle usate in “7 Rings”. Una parte del testo del pezzo di Ariana Grande in effetti fa “I Want It, I Got It. I Want It, I Got It” e il pezzo di Stone è simile: “You Need It, I Got It. You Want It, I Got It”.
Negli atti della causa, depositati a New York, si dice che due musicologi forensi avrebbero analizzato le due canzoni e avrebbero scoperto che anche il ritmo e le note sono sostanzialmente simili. “Letteralmente, ognuna delle 39 note di ‘7 Rings’ è identica alle 39 note di ‘I Got It’ da un punto di vista di posizionamento metrico,” sostiene la causa. “Detto in altri termini, il ritmo e il posizionamento delle note e parti del testo sono quasi identici”.
Secondo la causa, “7 Rings” avrebbe già generato oltre 10 milioni di dollari di profitti. Settimana prossima Ariana Grande suonerà ai Grammy Awards ed è candidata in cinque categorie, in due delle quali proprio con “7 Rings”.