Valve, quella simpatica software house che si occupa tanto per dire dello store online Steam, della serie Half-Life, e di un sacco di altre cose, nel passato ha sviluppato anche un po’ di progetti hardware. Il loro successo, tuttavia, è stato men che modesto e anche il tanto acclamato Steam Controller ha generato vendite molto al di sotto delle aspettative. Al punto che, lo scorso anno, ne è stata dismessa la produzione.
Ma a Valve non sono tipi da demordere, e dunque ecco sul piatto un altro progetto, sempre legato a una periferica. L’azienda americana ha infatti presentato una richiesta di brevetto relativa a un gamepad molto simile allo Steam Controller, ma con i comandi disposti in modo molto (molto) simile a quelli della serie Xbox Elite, considerata una delle migliori in assoluto.
La parola d’ordine sarà “personalizzazione” e infatti sarà possibile spostare alcuni dei controlli del gamepad, a seconda di gusti ed esigenze. C’è da dire che la grande somiglianza col precedente Steam Controller è indicativa. In una richiesta di brevetto, infatti, non è necessario mostrare il design definitivo, mentre è importante sottolineare le soluzioni tecnologiche da registrare.