Un concerto di musica classica in diretta dal venticinquesimo piano della Torre Velasca, per salutarla prima che venga coperta per due anni dalle impalcature dei lavori di riqualificazione. È “Torre Velasca Ouverture”, l’evento organizzato da Hines per il 21 giugno, solstizio d’estate e giornata celebrativa della musica, che ospiterà l’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretta da Speranza Scappucci, con la partecipazione del Coro voci bianche e del violinista Giovanni Andrea Zanon.
Il concerto prevede quattro composizioni: Le nozze di Figaro, K 492 – Ouverture di Mozart; Le quattro stagioni, Concerto n.2 L’estate: Presto di Vivaldi; Thais – Meditation di Massenet e il Va pensiero di Verdi, suonato insieme al Coro voci bianche. La performance verrà ripresa con dei droni e trasmessa in streaming su CorriereTV e, a partire dalle ore 21.10, su Classica HD e sul sito della Torre Velasca. Parteciperanno anche il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Senior Managing Director & Country Head di Hines Italy Mario Abbadessa e anche Elio di Elio e le storie Tese, che darà il via al concerto da Terrazza Martini.
«Siamo davvero orgogliosi di condividere questo momento con la città di Milano, come segno tangibile di rinascita e ripresa e anche come evento che vuole dare letteralmente voce e spazio a un’icona milanese, con la convinzione che segni l’inizio della ripartenza», ha detto Abbadessa. «Torre Velasca tornerà presto sotto una nuova veste, grazie a un mirato intervento di restauro e rigenerazione urbana che ne valorizza la memoria, nel rispetto dello stile architettonico che l’ha resa un’icona inconfondibile di Milano».