Gli Arctic Monkeys pubblicheranno un nuovo album il prossimo anno, probabilmente prima di partire per un tour estivo. L’ha detto il batterista Matt Helders in un’intervista, spiegando che il disco è «praticamente pronto» e che la band punta a farlo uscire nel 2022.
«Abbiamo dovuto lavorarci in maniera sconnessa e ci sono ancora delle parti da finire, ma sì, siamo a buon punto», ha detto a Radio 5 Live Breakfast. «Credo che quando avremo chiuso tutto sarà già arrivato il prossimo anno. Speriamo di farlo uscire e partire in tour la prossima estate».
Il disco sarà il sesto album in studio della carriera degli Arctic Monkeys, e arriverà a quattro anni di distanza da Tranquility Base Hotel and Casino.
🥁 5 Live Breakfast presenter turned drummer? We don’t think so…
To celebrate @OwainWynEvans’ #Drumathon, @rickedwards1 got a lesson from Arctic Monkeys drummer Matt Helders ✨
Good luck Matt 😬⬇️
Listen to 5 Live Breakfast via the @BBCSounds app 🎙 pic.twitter.com/ng7issbCNF
— BBC Radio 5 Live (@bbc5live) November 12, 2021
Dell’album, in realtà, si parla già da diversi mesi. A gennaio, il manager dei Monkeys ha confermato che la band era al lavoro su della nuova musica e che avrebbero voluto registrarla già nell’estate del 2020. Helders ha spiegato che all’epoca erano «nella prima fase di scrittura», che ovviamente è stata complicata dalla pandemia. Lo scorso agosto, invece, il sito di Butley Priory – un ex monastero sulla costa di Suffolk – ha svelato che la band aveva registrato lì per circa due mesi.
Nell’intervista per Radio 5 Live Helders ha anche detto che la band sta cercando di spingere il suo sound in una direzione diversa. «Cerchiamo sempre di muoverci un po’», ha spiegato. «Per noi è sempre così. Tutti i dischi iniziano da dove finisce il precedente, ha senso se li osservi in questo contesto. Cerchiamo sempre di fare qualcosa di diverso, è difficile da descrivere. Ma è sempre la stessa band».