Sobremesa è una parola spagnola di origine latina che indica l’indugiare a parlare, con piacere e socialità, una volta finito il pasto. Un rituale dedicato alla condivisione, in cui regnano convivialità e empatia, e che porta le persone a riconnettersi vivere e godersi il momento, rallentando il ritmo intenso delle giornate.
Il fatto che il cibo sia terminato non significa che lo sia anche il pasto. La Sobremesa infatti è un momento ideale per Zacapa, il premium rum originario del Guatemala, che, da sempre, la accompagna con le proprie note olfattive e gustative dolce ma decise, rimandando a scenari esotici che ben si sposano con la rilassatezza che richiama momenti di vita condivisi e vissuti. Un momento per elevare e celebrare i pasti e quindi, di conseguenza, la vita.
Rum Zacapa, infatti, è riconosciuto come uno dei più pregiati rum al modo. Prodotto in Guatemala, è il risultato della combinazione unica di un suolo, un clima e una materia prima naturale con l’esperienza della distillazione e uno speciale processo di invecchiamento ad alta quota. A differenza di altri rum, a base di melassa, Zacapa usa il miele vergine, la prima estrazione della canna da zucchero.
Per entrare ancor più dentro il clima e alle abitudini centro americane e latine, abbiamo preparato per voi una playlist composta da cinque artisti guatemaltechi, un assaggio musicale che ben si accosta al clima conviviale della Sobremesa a base di Rum Zacapa, invecchiato a 2300 metri d’altezza nella cosiddetta Casa sopra le nuvole sugli altipiani di Quetzaltenango in Guatemala, luogo magico dove il tempo à sospeso tra passato e futuro.
“Luna de Xelajú” Marimba Chapinlandia
“Reina del Caos” Rebeca Lane
“Ok OK” Easy Easy
“Mujer Indígena” Sara Curruchich
“Hhumo” Mc Suina