Il giorno stesso in cui avrebbe dovuto iniziare il processo, Shakira ha raggiunto un accordo con le autorità spagnole per risolvere il caso di frode fiscale.
La cantante ha dichiarato a Variety: “Durante la mia carriera, ho sempre cercato di fare ciò che è giusto e di dare un esempio positivo agli altri. Questo spesso significa fare un ulteriore passo avanti nelle decisioni finanziarie personali e aziendali per ottenere la migliore consulenza in assoluto, inclusa quelle delle autorità fiscali più importanti al mondo come PricewaterhouseCoopers International Limited, che mi ha consigliato fin dall’inizio, e successivamente Ernst & Young Global Limited. Sfortunatamente, e nonostante questi sforzi, le autorità fiscali spagnole hanno avviato una causa contro di me come hanno fatto contro molti atleti professionisti e altri individui di alto profilo, prosciugando l’energia, il tempo e la tranquillità di quelle persone per anni”.
Shakira ha continuato: “Anche se ero determinata a difendere la mia innocenza in un processo che i miei avvocati erano sicuri sarebbe stato a mio favore, ho preso la decisione di risolvere finalmente questa questione con a cuore l’interesse dei miei figli che non vogliono vedere la loro madre sacrificare il suo benessere personale in questa lotta. Ho bisogno di superare lo stress e il peso emotivo degli ultimi anni e concentrarmi sulle cose che amo: i miei figli e tutte le opportunità che si presenteranno nella mia carriera, incluso il mio prossimo tour mondiale e il mio nuovo album, di cui sono estremamente entusiasta. Ammiro moltissimo coloro che hanno combattuto queste ingiustizie fino alla fine, ma per me, oggi, vincere significa riprendermi il tempo per i miei figli e la mia carriera”.