Si inizia. Si terrà stasera la prima serata di Sanremo 2024 durante la quale, a differenza delle altre edizioni, si esibiranno tutti e 30 i cantanti in gara. Orario di inizio, con la Fanfara del IV Reggimento a cavallo dei Carabinieri: ore 20.40 dopo il Prima Festival condotto da Paola & Chiara. Si finirà attorno alle 2.
Il co-conduttore della serata sarà Marco Mengoni, che canterà Due vite e non solo, presenterà le canzoni, consegnerà i fiori. L’ospite sarà la sciatrice Federica Brignone. Ci sarà un omaggio a Toto Cutugno. Daniela Di Maggio, madre di Gianbattista Cutolo detto Giogiò, parlerà del figlio ventiquattrenne musicista (suonava il corno nell’Orchestra Scarlatti Camera Young) che è stato ucciso a Napoli nel 2023 con un colpo di pistola.
In collegamento dalla nave ci sarà Tedua, sul palco in Piazza Colombo si esibirà Lazza. Si collegheranno dal glass box, l’Aristonello, fuori dal teatro Fiorello, Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi.
Questa sera le 30 canzoni saranno giudicate dalla Sala stampa, tv e web. A fine serata, verranno svelate solo le prime cinque in classifica della classifica provvisoria.
Ecco l’ordine di entrata dei cantanti stasera. Gli ultimi saranno i primi nelle serate di mercoledì e giovedì quando saranno divisi in due gruppi. La prima a entrare sarà come da tradizione una donna:
Clara, Diamanti grezzi
Sangiovanni, Finiscimi
Fiorella Mannoia, Mariposa
La Sad, Autodistruttivo
Irama, Tu no
Ghali, Casa mia
Negramaro, Ricominciamo tutto
Annalisa, Sinceramente
Mahmood, Tuta gold
Diodato, Ti muovi
Loredana Bertè, Pazza
Geolier, I p’ me, tu p’ te
Alessandra Amoroso, Fino a qui
The Kolors, Un ragazzo una ragazza
Angelina Mango, La noia
Il Volo, Capolavoro
BigMama, La rabbia non ti basta
Ricchi e Poveri, Ma non tutta la vita
Emma, Apnea
Nek e Renga, Pazzo di te
Mr. Rain, Due altalene
Bnkr44, Governo punk
Gazzelle, Tutto qui
Dargen D’Amico, Onda alta
Rose Villain, Click boom!
Santi Francesi, L’amore in bocca
Fred De Palma, Il cielo non ci vuole
Maninni, Spettacolare
Alfa, Vai!
Il Tre, Fragili