Francesco De Gregori publicherà ad aprile un album in coppia con Checco Zalone. Sì, avete letto bene. I due si conoscono e hanno fatto cose assieme. Nessuno pensava però che De Gregori interrompesse il suo silenzio discografico, iniziato (dischi live a parte) nel 2015 quando pubblicò la raccolta di cover di Dylan Amore e furto, con un album con Zalone.
Il disco si intitola Pastiche e uscirà il 12 aprile. Checco Zalone compare come musicista puro e accompagna De Gregori in una serie di cover tratte dal repertorio del cantautore romano ma anche da quelli di Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti.
L’album conterrà il singolo inedito Giusto o sbagliato firmato De Gregori-Zalone-De Gregori (in due versioni, di cui una orchestrale), che anticiperà l’uscita del disco. Ci sarà anche Alejandro di Zalone.
«Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura», dice De Gregori in un comunicato stampa.
Registrato in presa diretta tra il 2023 e il 2024, con la band di De Gregori, vari altri musicisti e L’Orchestra Italiana del Cinema, l’album sarà seguito da quello che viene annunciato come l’unico concerto assieme della coppia – nome dell’evento: De Gregori Zalone: voce e piano (& band) – che si terrà il 5 giugno alle Terme di Caracalla a Roma con prevendite aperte dalle ore 16 di oggi.
La tracklist e la copertina:
1. Giusto o sbagliato di De Gregori-Zalone-De Gregori
2. Pezzi di vetro di Francesco De Gregori
3. Pittori della domenica di Paolo Conte
4. Rimmel di Francesco De Gregori
5. Putesse essere allero di Pino Daniele
6. Atlantide di Francesco De Gregori
7. Storia di Pinocchio di Nino Manfredi
8. La prima Repubblica di Checco Zalone
9. Le cose della vita di Antonello Venditti
10. Falso movimento di Francesco De Gregori
11. Alejandro di Checco Zalone
12. Pittori della domenica (piano e voce)
13. Giusto o sbagliato (con orchestra)
14. Buonanotte Fiorellino di Francesco De Gregori
15. Ciao ciao di Francesco De Gregori