Dopo aver ricevuto oltre 10 mila candidature, gli Smashing Pumpkins hanno scelto il loro nuovo chitarrista. Anzi, la loro nuova chitarrista: si tratta di Kiki Wong, musicista nota anche come personalità social, con quasi 700 mila follower su Instagram, più del doppio di Billy Corgan, e un milione e 300 mila su TikTok.
Com’è noto, per rimpiazzare Jeff Schroeder la band aveva lanciato una call a gennaio chiedendo a chiunque volesse farlo di candidarsi per il ruolo. Due settimane dopo, scrivevano i Pumpkins, i curriculum e i video erano talmente tanti da «impiegare otto persone a tempo pieno».
Esaminarle il loro lavoro, dice ora Corgan, «è stato uno sforzo gigantesco, ma ne è valsa la pena». Oltre a ringraziare chiunque abbiamo inviato la candidatura, Corgan scrive che «non è stata una decisione facile» e che era un fan di Kiki «prima ancora che si proponesse per il ruolo».
Lei si dice onorata di suonare «con alcuni fra i più grandi e influenti musicisti rock di tutti i tempi. Mai avrei pensato che la quindicenne che suonava metal in cameretta sarebbe arrivata a tanto».
L’appuntamento col primo tour con Wong nella line-up è probabilmente per l’estate. Oltre alla chitarrista e al leader, nella formazione live degli Smashing Pumpkins ci sono i membri storici James Iha e Jimmy Chamberlin, Katie Cole alle tastiere, Jack Bates al basso. Quest’ultimo è il figlio di Peter Hook dei Joy Division e New Order.
Visualizza questo post su Instagram