Lo statement c’è stato, è durato quasi tutto il concerto ed è arrivato da sotto le mani del chitarrista che del suo tocco ha fatto nome e leggenda: ieri sera Eric Clapton ha aperto il Summer Festival di Lucca con un’ora e mezzo di concerto suonando una Stratocaster colorata di rosso, verde, nero e bianco, i colori della bandiera della Palestina.
Grazie, Mr. Slowhand!@EricClapton apre l’edizione 2024 di Lucca Summer Festival con un concerto sensazionale!#LSF24
[foto di Francesco Prandoni] pic.twitter.com/HZQ0zIlr9y— LuccaSummerFestival (@LuccaSummerFest) June 2, 2024
Clapton ha anche suonato Prayer of a Child accompagnato dalle immagini di Gaza. I proventi della canzone vengono donati «ai bambini di Gaza».
Per lui (e per la sua unica data italiana della stagione) alle mura storiche della città toscana c’erano più di 20 mila persone. Era 18 anni che Slowhand non suonava al festival.
View this post on Instagram
In scaletta alcuni tra i successi più grandi e cover del chitarrista, da Cocaine a Tears in Heaven. Qui la set list completa (che ha visto una sezione mediana in acustico racchiusa da due parti in elettrico):
Blue Dust
Key to the Highway
I’m Your Hoochie Coochie Man
Badge
Prayer of a Child
Driftin’ Blues
Nobody Knows You When You’re Down and Out
Back Home
Tears in Heaven
Got to Get Better in a Little While
Holy Mother
Cross Road Blues
Little Queen of Spades
Cocaine
View this post on Instagram
Sul palco con lui Nathan East (basso), Doyle Bramhall II (chitarra), Emory (batteria), Chris Stainton (tastiere), Tim Carmon (Hammond e tastiere), Sharon White e Katie Kisson (cori).