Sono tornati i Winstons con il video di ‘Never Never Never’ e a settembre il nuovo album | Rolling Stone Italia
What They Do in the Shadows

Sono tornati i Winstons con il video di ‘Never Never Never’ e a settembre il nuovo album

Roberto Dell’Era, Enrico Gabrielli e Lino Gitto giurano che il prossimo sarà un disco di «rock’n’roll patafisico». È stato registrato in parte nello studio di Mike Oldfield col figlio Luke. Nel video sono tre «vampiri bohémien»

Sono tornati i Winstons con il video di ‘Never Never Never’ e a settembre il nuovo album

Winstons

Foto: Roberto Covi

Sono tornati i Winstons, il power trio dei “fratelli” Rob, Enro e Linnon Winson, ovvero Roberto Dell’Era, Enrico Gabrielli (che il 12 giugno pubblicherà il suo primo romanzo Virginia) e Lino Gitto. La band ha pubblicato venerdì scorso il nuovo singolo Never Never Never di cui uscirà domani il video che potete vedere qui sotto.

«Amici hanno definito The Winstons una trinità resiliente, la definizione ci si appiccica addosso senza fatica», dicono i tre. «La verità è che non siamo refrattari a niente, né musicalmente né come percorso esistenziale dentro una band, anzi, siamo in assoluto cambiamento».

Il primo frutto di questo cambiamento è Never Never Never. «Volendo qualcosa di fresco e immediato per la prima uscita, Linnon ha buttato giù d’acchito una melodia coinvolgente, ma un po’ sospesa tra terra e aria. Rob ha scritto la variazione lì per lì durante il primo incontro. Enro ha dettato il tono ritmico-armonico che caratterizza il brano con Fender Rhodes e vari musical tricks, pur mantenendo una riconoscibile anima Winstons. È di fatto una collaborazione tra Winstons, Ashley Wallis che ha tradotto in parole i nostri pensieri e Carlo Giardina, ingegnere e produttore dello storico Studio Bach di Milano».

Il video di Never Never Never è ispirato alla serie tv What We Do in the Shadows. «Nasce da un’idea di Nina, la figlia di Rob, che sentito il brano ci ha immaginato come vampiri notturni bohémien, immersi nella surreale banalità di una giornata normale».

Il singolo anticipa un album che uscirà a settembre di cui non è ancora noto il titolo. È stato registrato in parte presso lo studio di Mike Oldfield, il Tilehouse nel Buckinghamshire con il figlio del musicista inglese Luke Oldfield.

Il disco, dice il gruppo, avrà come filo conduttore quello che i tre chiamano «il linguaggio del rock’n’roll patafisico. O quello in cui l’ascoltare vorrà identificarsi a piacimento, sarà una sorpresa soprattutto per noi, very exciting!».

The Winstons - Never Never Never (Official Video)