Si può togliere Springsteen dal palco, ma non la sua musica dal cuore dei fan: lo si è visto nei giorni scorsi, quando, dopo la cancellazione dei concerti di Marsiglia, Praga e Milano (quelli a San Siro erano previsti per l’1 e il 3 giugno), gruppi di coloro che avevano comprato il biglietto si sono ritrovati nelle piazze delle rispettive città e hanno omaggiato il Boss cantando alcune delle sue canzoni più famose (ve lo raccontavamo qui, a Milano è stato il turno del fan club italiano “Pink Cadillac”, che si è riunito alle Colonne di San Lorenzo).
Gesto che non è passato inosservato a Springsteen, che ha sempre avuto un rapporto molto stretto con i suoi fan e che ci ha tenuto a ringraziarli con un video pubblicato sul suo profilo Instagram, in cui sono mostrati spezzoni delle varie “jam” nelle tre città europee.
View this post on Instagram
«Qui è Bruce Springsteen dal New Jersey, dove mi sto riprendendo dai problemi legati alla mia voce. Voglio scusarmi di nuovo per avervi fatto perdere quei concerti, ma, soprattutto, voglio ringraziare tutti i fan che a Marsiglia, Praga e Milano ci hanno dedicato una bellissima serenata quando non ci sentivamo tanto bene. È stato commuovente, davvero emozionante. Non lo dimenticherò mai. Torneremo, e vi faremo vivere il miglior concerto della vostra vita. Grazie mille».
Il video arriva a ruota dell’annuncio delle date di recupero per i concerti di Praga e Marsiglia, entrambi spostati al 2025 (31 maggio per la città francese, 15 giugno per la Repubblica Ceca). Le informazioni per Milano, si legge sul sito ufficiale di Springsteen, verranno condivise a breve. Possiamo però ragionevolmente aspettarci che anche per l’Italia si tratterà di aspettare circa un anno.