Dopo poco più di due settimane di programmazione, Inside Out 2 è diventato il maggior incasso di sempre in Italia per quanto riguarda una pellicola d’animazione.
Arrivato a quasi 30 milioni di euro con i dati di ieri (per la precisione, 29.831.671 euro), il film ha superato L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (uscito nel 2009, 29.705.584 al box office italiano) e il primo Inside Out (uscito nel 2015, da noi 25.407.157 di incasso), ora rispettivamente secondo e terzo nella classifica dei cartoon di maggior successo nel nostro Paese.
E al botteghino internazionale il film diretto da Kelsey Mann è il primo ad arrivare a 1 miliardo di incasso nel 2024, superando il primato annuale fino a questo momento detenuto da Dune – Parte due (711 milioni di dollari l’incasso globale).
Inside Out 2 ha registrato in 19 giorni dall’uscita 469.3 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, diventando l’unico titolo a superare i 100 milioni di dollari nel primo fine settimana di programmazione dai tempi di Barbie, uscito lo scorso luglio.
“A nome dei proprietari delle sale cinematografiche di tutto il Paese e di tutto il mondo, vogliamo congratularci con Inside Out 2 per aver incassato 1 miliardo di dollari più velocemente di qualsiasi altro film d’animazione della Storia”, ha dichiarato Michael O’Leary, presidente e amministratore delegato della National Association of Theatre Owners. “Lo straordinario successo globale del film dimostra ancora una volta che il pubblico di tutto il mondo risponde ai film avvincenti e divertenti e che vuole goderseli sul grande schermo”.