Una delle prime chitarre suonate da George Harrison nei Beatles è stata venduta per oltre 1 milione di dollari | Rolling Stone Italia
play on

Una delle prime chitarre suonate da George Harrison nei Beatles è stata venduta per oltre 1 milione di dollari

Si tratta di una Resonet Futurama acquistata dal musicista a Liverpool nel 1959. Nessun altro strumento appartenuto al Quiet Beatle era mai stato venduto a una cifra così alta

Una delle prime chitarre suonate da George Harrison nei Beatles è stata venduta per oltre 1 milione di dollari

Ringo Starr, George Harrison, John Lennon e Paul McCartney

Foto: Harry Hammond/V&A Images/Getty Images

Una delle prime chitarre suonate da George Harrison nei Beatles, una Resonet Futurama, è stata battuta all’asta per 1,27 milioni di dollari. È successo questa settimana a Nashville, durante un evento che vedeva altri memorabili rock & roll essere messi a disposizione dei migliori offerenti.

Julien’s Auctions, la casa d’aste che ha seguito le trattative, aveva originariamente stimato il valore dello strumento tra i 600.000 e gli 800.000 dollari. La cifra raggiunta per la vendita è un record nel contesto dei cimeli del Quiet Beatle: nessun altra sua chitarra aveva mai toccato un simile numero.

La Resonet Futurama era stata acquistata da Harrison nel 1959 in un negozio di Liverpool. Il musicista la suonò durante 324 performance dei Beatles, oltre che durante la prima sessione di registrazione del gruppo alla Polydor Records.

Tra i brani in cui si può udire il suono della Resonet, My Bonnie – singolo di Tony Sheridan del 1961 con la partecipazione di Harrison, Lennon e McCartney – e le registrazioni di Cry For a Shadow (scritto insieme a John Lennon), sempre nel ’61.

Oltre alla chitarra di Harrison, l’evento – chiamato Played, Word & Town II – ha visto comparire cimeli e pezzi di storia della musica appartenuti a Britney Spears, Eric Clapton, Paul McCartney, Dolly Parton, Prince, ai Rolling Stones e ai Nirvana.

Altre notizie su:  George Harrison