Si aggiungono tre nuovi semifinalisti, dopo i sei selezionati nelle prime due puntate, a Sanremo Giovani 2024, la competizione in onda su Rai 2 condotta da Alessandro Cattelan che porterà alla definizione del cast delle Nuove proposte di Sanremo 2025.
Dopo Tancredi, Mew, Mazzariello, e dopo Settembre, Selmi e Grelmos, ad aggiudicarsi uno spazio sono stati Alex Wyse, Arianna Rozzo e Bosnia. Alex Wyse – che ha presentato un brano titolato Rockstar – è stato concorrente di Amici nel 2022 e ha in curriculum anche una canzone scritta da Michele Bravi; ha avuto la meglio su Nicol, altra ex concorrente del talent della De Filippi. Si pesca invece dalla Campania e al di fuori di talent e creator per gli altri due selezionati, Arianna Rozzo da Caserata e Filippo Bosnia in arte Bosnia da Napoli. Le loro J’adore e Vengo dal Sud hanno convinto la giuria più dell’Aurora tropicale dei Cosmonauti borghesi o di Tornare al mare di Giin.
A Sanremo Giovani le canzoni vengono giudicate da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Daniele Battaglia, Carlo Conti e Claudio Fasulo. Dopo altri due gironi eliminatori si arriverà alla semifinale di martedì 10 dicembre in cui da 12 concorrenti si passerà a 6. Questi ultimi e i due cantanti usciti da Area Sanremo si giocheranno la partecipazione come Nuove proposte a Sanremo 2025 nella finale del 18 dicembre, in prima serata su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti oltre che di Cattelan. I posti disponibili sono quattro.
Qui i video delle esibizioni: