Si è chiusa il 24 novembre l’ottava edizione della Milano Music Week, l’appuntamento annuale che rende protagonista la musica nel capoluogo lombardo. A celebrare sei giorni di workshop, party, DJ set, talk e live show è arrivato Venerus, con un concerto speciale al Dazio di Levante dell’Arco della Pace in veste di curatore speciale di questa edizione. E la serata è continuata con un DJ set di Plastica.
Ecco i numeri della Milano Music Week di quest’anno: 84 appuntamenti organizzati dalla direzione artistica (affidata a Nur Al Habash), oltre 300 eventi in tutta la città (tra cui la seconda edizione dei SIAE Music Awards, condotta da Amadeus) compresi momenti dedicati agli addetti ai lavori. E poi 128 location coinvolte, una stima di 10.000 partecipanti agli eventi e un totale stimato di 60.000 presenze lungo tutta l’edizione (l’anno scorso erano state circa 40.000). Cresce dunque l’interesse per i temi toccati durante la manifestazione, tra cui le nuove tecnologie e il rapporto della musica con esse, l’inclusività, la sostenibilità della industry e il ruolo della musica italiana oltre i confini nazionali.
Tanti gli artisti coinvolti (oltre 200), tra cui Negramaro, La Rappresentante di Lista, Gaia, Pop X, Francesca Michielin. Senza dimenticare la presenza di Carlo Conti, Direttore Artistico e Conduttore di Sanremo 2025, che il 21 novembre al Castello Sforzesco ha annunciato alcune novità per la ventura edizione del Festival (trovate tutti i dettagli qui).
Dalla prossima settimana sarà possibile rivedere sulla pagina YouTube di Milano Music Week i panel, i workshop e le interviste con gli artisti.