Miguel Gomesal cinema dal 5 dicembre
Nel 1917 a Rangoon, Edward, un funzionario della Birmania coloniale britannica, scappa dalla sua promessa sposa Molly il giorno del suo matrimonio. Quest’ultima si mette però sulle sue tracce, in un improvvisato “Grand Tour” dell’Oriente. Lingue e luoghi diversi, un’idea di cinema radicale e la libertà di uno dei nomi più visionari del cinema portoghese. In concorso all’ultimo Festival di Cannes.
Emmanuel Courcolal cinema dal 5 dicembre
Thibaut, famoso direttore d’orchestra malato di leucemia, ha bisogno di un trapianto di midollo osseo. L’unico donatore compatibile sembra essere suo fratello biologico, un impiegato che vive nel Nord della Francia e che lui non ha mai conosciuto. L’incontro tra i due si rivela un’incredibile avventura, capace di cambiare la vita di entrambi per sempre. Dirige il regista di Un anno con Godot.
Morgan Nevilleal cinema dal 5 dicembre
Vita e carriera del cantante e producer (nonché, da un po’, designer d’alta moda) Pharrell Williams, ma raccontata attraverso l’animazione LEGO, come già è stato per Batman & Co. Un’operazione sui generis che vede coinvolti, nel ruolo di sé stessi (o quasi), tanti colleghi: Kendrick Lamar, Timbaland, Justin Timberlake, Jay-Z, Gwen Stefani, Snoop Dogg, Missy Elliott, Daft Punk e molti altri.
Pedro Almodóvaral cinema dal 5 dicembre
Leone d’oro all’ultima Mostra di Venezia, arriva finalmente in sala l’ultimo capolavoro di Pedro Almodóvar. Una storia dolorosa ma sempre vitale che mette insieme due delle più grandi dive del cinema contemporaneo, Tilda Swinton e Julianne Moore, nei panni di due amiche che non si vedono da anni e che si ritrovano ad affrontare insieme la malattia terminale della prima. Nel cast anche John Turturro e Alessandro Nivola. Da non perdere.
Jack Hustonal cinema dal 12 dicembre
Debutto alla regia per il figlio e nipote d’arte Jack Huston, già attore (l’abbiamo visto di recente accanto a Nicole Kidman nella serie Prime Video Expats), che segue la parabola di un pugile appena uscito di prigione (Michael C. Pitt). Un viaggio di redenzione nel passato e nel presente, che mette a rischio la sua vita a causa di una malattia di cui nessuno è a conoscenza. Nel cast anche il veterano Joe Pesci.
R.J. Cutler, David Furnishsu Disney+ dal 13 dicembre
50 anni di vita pubblica e privata in “un viaggio a tutto tondo, intimo ed edificante, carico di emozioni”, come recitano le note ufficiali. Mentre si prepara per il suo ultimo concerto in America, Elton John ci riporta indietro nel tempo per raccontare i suoi straordinari alti e i bassi, svelando come ha superato gli abusi e la dipendenza per diventare l’icona che è oggi. Dirigono R.J. Cutler (Billie Eilish: The World’s A Little Blurry, Martha Stewart – Una storia americana) e il marito del baronetto del rock, David Furnish.
Edward Bergeral cinema dal 19 dicembre
Il Papa è morto e il Vaticano nomina il decano Thomas Lawrence (eccezionale Ralph Fiennes) a capo della votazione per l’imminente conclave. Avrà il compito delicatissimo non solo di garantire la correttezza degli scrutini, ma anche di contenere gli intrighi, le lotte di potere e le ambizioni dei cardinali “papabili”. Il regista delle serie The Terror e Patrick Melrose, poi Oscar con Niente di nuovo sul fronte occidentale, dirige, oltre a Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Sergio Castellitto e Isabella Rossellini. E punta a nuove statuette.
Ferzan Özpetekal cinema dal 19 dicembre
Basterebbe la firma del regista. O l’incredibile cast perlopiù al femminile: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Vanessa Scalera, Kasia Smutniak, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Carla Signoris, Mara Venier, Milena Vukotic, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa e Vinicio Marchioni. O la storia ambientata in una sartoria di abiti per il cinema nella Roma anni ’70. Ah, c’è anche una canzone inedita di Giorgia. Insomma, 100% Ferzan.
Barry Jenkinsal cinema dal 19 dicembre
Prequel del Re leone live action (2019), a sua volta remake dell’omonimo classico d’animazione del 1994, segue la vita di Mufasa dall’infanzia alla sua ascesa come re delle terre del branco, ponendo attenzione in particolare al rapporto con il fratello Scar. Alla regia Barry Jenkins, autore del film premio Oscar Moonlight e di Se la strada potesse parlare. Tra le voci italiane Luca Marinelli (Mufasa), Elodie (Sarabi) e Alberto Boubakar Malanchino (Taka).
Christy Hallal cinema dal 19 dicembre
Tutto in una notte, tutto in un taxi. Una giovane donna (Dakota Johnson) appena arrivata a New York dopo un viaggio nella casa di famiglia in Oklahoma sale sul taxi del loquace Clark (Sean Penn). Tra i due nasce presto un rapporto di reciproca sincerità che li porta ad affrontare argomenti a volte leggeri e a volte spinosi. Gara di bravura tra i due protagonisti nell’esordio alla regia per la sceneggiatrice di It Ends with Us – Siamo noi a dire basta.
Tyler Perrysu Netflix dal 20 dicembre
Seconda guerra mondiale. 855 donne si unirono al conflitto per risolvere il problema dell’arretrato di tre anni di posta non consegnata. Di fronte alla discriminazione e a un Paese devastato, riuscirono a smistare più di 17 milioni di lettere in anticipo. Tyler Perry affronta una pagina rimossa della Storia del ’900. E sceglie come protagonista la Kerry Washington di Scandal.
Stéphane Brizéal cinema dal 23 dicembre
Mathieu è un famoso attore parigino di mezz’età, Alice un’insegnante di pianoforte di dieci anni più giovane che vive in una piccola località di mare bretone. I due, che non si vedono da quando si sono lasciati 15 anni prima e nel frattempo si sono rifatti una vita, si ritrovano all’improvviso… Dai drammi sul lavoro, Stéphane Brizé passa a uno dei più bei mélo francesi degli ultimi anni. Con uno splendido duetto d’attori: Guillaume Canet e Alba Rohrwacher.