Sanremo 2025, Jovanotti sarà super ospite della prima serata | Rolling Stone Italia
Stiamo già ballando

Sanremo 2025, Jovanotti sarà super ospite della prima serata

Come ormai tradizione, l'annuncio è arrivato da Carlo Conti in diretta al Tg1 delle 20. Smentite le indiscrezioni che volevano Jova co-conduttore. "Faremo una cosa unica, ma non vi dico nulla", ha scritto su IG

Sanremo 2025, Jovanotti sarà super ospite della prima serata

Lorenzo Jovanotti

Foto: Filippo Maffei

Aggiornamento delle 20.30

L’annuncio è arrivato, Jovanotti sarà al Festival martedì 11 febbraio. Ma sono state smentite le indiscrezioni circolate oggi su una sua possibile co-conduzione: Jova infatti sarà super-ospite della serata inaugurale. Lo ha detto in diretta al Tg1 Carlo Conti.

“Carlo Conti mi ha invitato al suo Sanremo e ho accettato con piacere”, ha scritto Jovanotti su IG poco dopo l’annuncio. “Ho aspettato a dargli l’ok definitivo perché come dice Pippo ‘Sanremo é Sanremo’ e vorrei portare qualcosa che considero bello per quella grande occasione, qualcosa che mi emozioni e mi diverta a progettare. Sono felice di andare, faremo una cosa unica, ma non vi dico nulla, la stiamo mettendo a punto in questi giorni. Conosco Carlo da tanto, lo ascoltavo alla radio quando io ero un giovanissimo dj estivo nella radio di Cortona e lui era già una voce nota a tutta la Toscana dalla radio di Firenze dove aveva il suo programma. Sanremo é la festa della musica italiana e sono onorato per questo invito che coincide con un periodo per me bellissimo di ritorno sul palco e con l’uscita di nuove canzoni (ma non vado a fare la “promozione”, vado a fare musica e spettacolo, Carlo mi ha dato carta bianca, e lo ringrazio). Ci vediamo nella prima serata martedì 11 febbraio”.

***

Quando la scorsa settimana Carlo Conti aveva rivelato al Tg1 i nomi dei co-conduttori e delle co-conduttrici del Festival mancavano solamente chi lo avrebbe affiancato durante la prima serata. «Sto cercando di convincere due amici a raggiungermi», aveva spiegato. Tutti avevano pensato ai soliti Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, sodali da una vita del conduttore e direttore artistico di Sanremo. E invece.

Secondo Il Messaggero, e Dagospia saranno Gerry Scotti e Jovanotti ad affiancare Conti nell’esordio del Festival martedì 11 febbraio. L’annuncio potrebbe arrivare già questa sera al Tg1 delle 20, scrive sempre Il Messaggero.

Se per Scotti sarà un debutto assoluto sul palco dell’Ariston – e la sua presenza farebbe parte del “patto di non belligeranza” tra la Rai e Mediaset –, per Jovanotti si tratta di un ritorno dopo il sodalizio con Gianni Morandi, per il quale nel 2022 scrisse Apri tutte le porte e che affiancò anche nella serata delle cover con un medley dei loro successi. Nel 2008 invece Lorenzo fu a Sanremo come superospite, mentre la sua unica partecipazione in gara risale al 1989 con Vasco.