La concorrente di Israele all’Eurovision Song Contest 2025 è una sopravvissuta del 7 ottobre | Rolling Stone Italia
ESC25

La concorrente di Israele all’Eurovision Song Contest 2025 è una sopravvissuta del 7 ottobre

Si chiama Yuval Raphael ed era al Nova festival quando i miliziani di Hamas hanno compito la strage. Ha raccontato di essersi salvata nascondendosi sotto i cadaveri e fingendosi morta. Prima dell’attacco non aveva mai pensato di cantare professionalmente

La concorrente di Israele all’Eurovision Song Contest 2025 è una sopravvissuta del 7 ottobre

Yuval Raphael

Foto: Tal Givoni/Eurovision Song Contest

La concorrente che nel 2025 rappresenterà Israele all’Eurovision Song Contest 2025 si chiama Yuval Raphael ed è una sopravvissuta al massacro del 7 ottobre. «Voglio raccontare la mia storia e quella di Israele nonostante le difficoltà e le probabili contestazioni che potrebbero arrivare», ha detto Raphael, che prima della strage non aveva mai pensato di dedicarsi professionalmente alla musica.

La cantante, classe 2000, era presente al Nova, il festival dove i miliziani di Hamas hanno fatto strage di ragazzi. Ha raccontato di essersi nascosta con altre decine di persone in un rifugio in un kibbutz che è stato preso d’assalto. Solo 11 dei 50 presenti sono sopravvissuti fino all’arrivo dell’esercito israeliano, otto ore dopo.

Raphael si è salvata fingendosi morta. «Quando i corpi delle persone uccise sono caduti su di noi, ho capito che nascondermi sotto di loro era l’unico modo per sopravvivere all’incubo», ha detto lo scorso marzo quando è intervenuta al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite in rappresentanza del Jerusalem Institute of Justice.

La cantante accede all’Eurovision Songs Contest dopo aver vinto il talent HaKokhav HaBa (The Rising Star). In finale ha cantato Dancing Queen degli ABBA. La canzone originale che porterà all’Eurovision verrà selezionata da una commissione e pubblicata a marzo.

L’anno scorso alla concorrente israeliana era Eden Golan. La partecipazione di Israele ha sollevato polemiche prima e durante la manifestazione (qui un riassunto della giornata più pazza dell’ESC 2024). Cedendo alle pressioni degli organizzatori che volevano tenere la politica fuori dall’Eurovision, Golan non ha potuto portare un pezzo con un testo dedicato al massacro del 7 ottobre, col risultato che October Rain è diventata Hurricane. Ha interpretato l’originale solo dopo essere tornata in Israele.

L’Eurovision Song Contest 2025 si terrà dal 13 al 17 maggio a Basilea, avendo l’anno scorso vinto il concorrente svizzero Nemo. Sarà condotto da Michelle Hunziker, Sandra Studer e Hazel Brugger.