Presto potremo vedere un “remake” di ‘Eyes Wide Shut’ | Rolling Stone Italia
parola d'ordine

Presto potremo vedere un “remake” di ‘Eyes Wide Shut’

Il regista Florian Frerichs ha riadattato il racconto di Arthur Schnitzler che ispirò Stanley Kubrick. E tra gli attori c'è il figlio di Klaus Kinski

Presto potremo vedere un “remake” di ‘Eyes Wide Shut’

Nicole Kidman con Tom Cruise in ‘Eyes Wide Shut’ di Stanley Kubrick

Foto: United Archives/Ullstein Bild via Getty Images

Per scrivere la storia di quello che divenne Eyes Wide Shut, Stanley Kubrick e Frederic Raphael adattarono il racconto Traumnovelle (in italiano, Doppio sogno) dello scrittore austriaco Arthur Schnitzler (uscito nel 1926), vissuto a cavallo da Ottocento e Novecento. E presto potremo vedere un film che replica l’operazione, riadattando il racconto dello scrittore in un nuovo prodotto.

Il lungometraggio è già pronto ed è già uscito in Germania. La regia è stata affidata a Florian Frerichs, il titolo ricalca quello di Schnitlzer (almeno nella sua versione tedesca), e tra gli attori figura Nikolai Kinski, figlio di Klaus.

La sinossi del film recita: «Abbiamo un dottore, a Berlino, che è anche marito e intellettuale, la cui vita cambia quando si imbarca in un viaggio notturno attraverso la città. Dopo alcuni incontri erotici nell’underground e aver partecipato a un misterioso ballo in maschera, deve confrontarsi con alcune domande sull’amore e sul desiderio in un mondo di illusioni e crepuscoli».

Traumnovelle sarà distribuito in tutto il mondo dalla neozelandese Black Mandala. Frerichs ha parlato in questi termini del proprio film: «Traumnovelle è un genere ibrido tra commedia, erotico, horror e thriller. È un thriller neo-noir ad alto contenuto sessuale, che cattura il pubblico con il suo mondo di sogni e fantasie, ma che, allo stesso tempo, incoraggia una riflessione critica sugli abissi della morale».