Sarà John Lithgow a indossare gli occhiali a mezzaluna di Albus Silente nella serie televisiva Harry Potter, prodotta da HBO. Il sei volte vincitore dell’Emmy ha confermato la notizia a ScreenRant. In precedenza, il carismatico preside di Hogwarts era stato portato sullo schermo da Richard Harris e Michael Gambon nella saga cinematografica tratta dai bestseller di J.K. Rowling.
La conferma arriva dopo che già questo mese erano circolate voci circa un possibili coinvolgimento dell’attore di Conclave nella produzione.
«È stata una sorpresa totale per me. Ho ricevuto la telefonata mentre mi trovavo al Sundance Film Festival per l’anteprima di un altro film, e non è stata una decisione facile, perché temo che definirà l’ultimo capitolo della mia vita. Ma sono davvero entusiasta», ha raccontato Lithgow al magazine.
L’attore ha aggiunto: «Alcune persone straordinarie stanno riportando l’attenzione su Harry Potter. Ecco perché è stata una scelta così difficile. Alla festa di fine riprese avrò circa 87 anni, ma ho detto di sì».
La serie di Harry Potter è entrata in fase di sviluppo nel 2021 con l’obiettivo di adattare tutti e sette i libri. Il progetto ha ricevuto il via libera dallo studio lo scorso anno e si è rivelato che lo show verrà distribuito nell’arco di dieci anni, dal 2026 al 2036. J.K. Rowling sarà produttrice esecutiva.