Rihanna è una cantante e imprenditrice delle Barbados considerata una delle più importanti star mondiali del secolo.
I primi passi, l’arrivo negli Usa e il contratto discografico
Il vero nome di Rihanna è Robyn Rihanna Fenty ed è nata a Saint Michael, “parrocchia civile” di Bridgetown, la capitale delle Barbados, il 20 febbraio 1988. I suoi genitori sono Ronald Fenty, di origini per metà afro-barbardiane e metà irlandese, e Monica Braithwaite Fenty, nata in Guyana ma per metà afroamericana. Rihanna ha due fratelli minori, Rorrey e Rajad, e due sorelle e un fratello dal lato paterno (Kandy, Samantha e Jamie) nati da tre madri diverse prima del matrimonio dei genitori.
Rihanna vive un’infanzia complicata a causa della dipendenza da cocaina del padre e il conseguente divorzio dei genitori. Inoltre, è stata spesso vittima di bullismo scolastico. Ha iniziato a cantare all’età di 7 anni grazie agli ascolti di musica reggae. All’età di quindici anni ha fondato il suo primo gruppo musicale con delle sue compagne di stanza. Nello stesso periodo, ha prestato servizio Barbados Cadet Corp dove aveva come sergente istruttrice la cantante Shontelle.
All’età di sedici anni, Rihanna si trasferisce negli Stati Uniti con la madre sotto la tutela del produttore Evan Rogers, che aveva conosciuto la cantante durante una vacanza alle Barbados. Le canzoni che ha inciso come demo tape sono arrivate alla Def Jam Records che le offre un contratto discografico per sei album.
L’esordio e i primi successi
L’album di debutto di Rihanna esce nel 2005 e si chiama Music of the Sun. Ad oggi il disco ha venduto più di due milioni di copie in tutto il mondo. Tra i singoli estratti, la sua prima vera hit, Pon de Replay e If It’s Lovin’ that You Want. Dato il successo dell’esordio, Rihanna inizia subito a lavorare al secondo disco, A girl like me, che esce nel 2006. Prodotto e composto insieme a Evan Rogers, Carl Sturken, Stargate, J. R. Rotem e Ne-Yo, contiene alcuni dei singoli più celebri di Rihanna come SOS e Unfaithful. Il quarto singolo del disco, Break it Off conta la collaborazione di Sean Paul.
Il successo mondiale con Umbrella
Nel 2007 esce il terzo disco di Rihanna, Good Girl Gone Bad. Prodotto tra gli altri da Timbaland, will.i.am e Sean Garrett. Il disco segna un’evoluzione nel sound di Rihanna, discostandosi dallo stile caraibico per atmosfere più urban e up-tempo. Il primo singolo estratto dal disco è la celebre Umbrella, contenta con Jay-Z, una delle canzoni più famose del XXI Secolo, che ha segnato record di permanenza in classifica nel Regno Unito ed è diventata famosa in tutto il mondo. Seguono altri singoli di successo come Shut up and drive, Hate that I love you (con Ne-Yo), Don’t stop the music, I never see your face again (con i Maroon 5), Take a bow, Disturbia e Rehab (con Justin Timberlake).
Dopo il successo di Good Girl Gone Bad, grazie al quale Rihanna diventa un vero e proprio personaggio pubblico, la cantante lavora al suo quarto disco, che esce nel 2009: Rated R, che vanta collaborazioni del calibro di Chuck Harmony, The-Dream, Christopher Stewart, Chase & Status, Stargate e Justin Timberlake. Tra i singoli estratti dall’album: Russian Roulette, Hard, Rude Boy, Rockstar 101 e Te Amo (il cui video conta la presenza di Laetitia Casta). Nel 2010 invece Rihanna partecipa alla canzone di Eminem I love the way you lie che diventa una delle canzoni più vendute dell’anno. Sempre nel 2010 Rihanna partecipa a All of the lights inclusa nell’album di Kanye West My beautiful dark twisted fantasy.
Verso la fine del 2010 esce il quinto disco di Rihanna, Loud. Tra i singoli: Only girl (in the world), What’s my name? (con Drake), Raining Men (con Nicki Minaj). Nel 2011 Rihanna si aggiudica un Grammy nella categoria miglior brano dance. Sempre nel 2011 esce il sesto disco di Rihanna, la cui produzione continua a viaggiare a ritmi sostenuti: Talk that talk, il cui singolo apripista è We found love, prodotta da Calvin Harris e che si dimostra un grandissimo successo. Nel 2012 Rihanna vince un Brit Awards per il secondo anno di fila come miglior artista femminile. Tre le collaborazioni invece, Princess of China con i Coldplay e Take Care con Drake. Sempre nel 2012, Rihanna viene inclusa dalla rivista Time tra le cento persone più influenti del mondo.
Unapologetic, il tour mondiale e le collaborazioni con Eminem e Shakira
Alla fine del 2012, sempre per Def Jam Records, esce Unapologetic, settimo album di Rihanna, trainato dal singolo Diamonds. È il primo disco di Rihanna a debuttare direttamente in cima alla classifica degli album negli Stati Uniti. Il secondo singolo estratto da Unapologetic è Stay, seguito a distanza di un solo giorno da Pour it up. Per promuovere il disco, Rihanna si imbarca in una lunga tournée mondiale. Nel 2013 riceve l’Icon Award, un premio alla carriera unicamente dedicato a lei, e consegnato dalla madre durante gli American Music Awards. Tra le collaborazioni si segnalano quella con Eminem per The Monster inclusa nel disco The Marshall Mathers LP 2 e, nel 2014, quella con Shakira per Can’t remember to forget you. Nello stesso anno, finisce il legame tra Rihanna e la Def Jam Records: la cantante passa alla Roc Nation.
Nel 2015 escono alcuni inediti come FourFiveSeconds (con Paul McCartney e Kanye West), Bitch Better Have My Money, American Oxygen e Goodnight gotham (per la campagna promozionale di Dior) mentre nel gennaio 2016 esce il suo ottavo disco: Anti. Il singolo che lancia il disco è Work, di nuovo in collaborazione con Drake. Gli altri singoli estranio da Anti sono Kiss it better e Needed me (il cui video è stato diretto da Harmony Korine). Tra le altre collaborazioni si segnalano This is what you came for per Calvin Harris, Sledgehammer per Sia, Wild Thoughts per DJ Khaled, Loyalty con Kendrick Lamar, e Lemon dei N.E.R.D. Nel 2019 Rihanna firma un contratto discografico con la Sony.
Gli ultimi anni: dal Superbowl agli Oscar
A sei anni di distanza dall’ultima uscita solista, nel 2022, Rihanna torna con la canzone Lift me up, incisa per la colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever. La canzone ottiene la doppia nomination sia ai Golden Globe che agli Oscar. Nel 2023 Rihanna si esibisce all’Half Time Show del Superbowl segnando il suo ritorno sulle scene dopo cinque anni di assenza. Durante la performance Rihanna ha mostrato di essere di nuovo incinta. La performance è stata molto apprezzata e secondo i dati ufficiali, l’esibizione di Rihanna è stata la più seguita tra tutte quelle della storia del Superbowl con oltre 120 milioni di telespettatori collegati in tutti gli Stati Uniti.
Vita privata, attività imprenditoriale e altre curiosità
Rihanna è anche un’apprezzata imprenditrice. Nel 2017 lancia il suo brand dedicato al mondo del beauty Fenty, che diventa leader del mercato con diverse linee ancora attive come Fenty Beauty, Fenty Skin e Savage x Fenty.
Rihanna è anche un’azionista della piattaforma di streaming musicale Tidal.
La relazione più lunga, celebre e chiacchierata di Rihanna è quella con il musicista Chris Brown, durata dal 2009 al 2013 con vari tira e molla e episodi di violenza domestica. Tra gli altri flirt registrati da Rihanna, si segnalano quello con Drake e con Karim Benzema.
Dal 2020 Rihanna è legata sentimentalmente al rapper A$AP Rocky, con cui nel 2022 ha fatto un figlio.
Nel 2017 le Barbados ribattezzano la via in cui Rihanna ha vissuto fino all’età di 16 anni, la Westbury New Road, in Rihanna Drive in suo onore. Lo stesso paese ha nominato Rihanna ambasciatrice.
È una delle artiste donne più ricche al mondo.