Adele è una delle più celebri e importanti cantanti pop inglesi degli ultimi quindici anni. Ha venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo.
I primi passi e il contratto con la XL
Il nome completo di Adele è Adele Laurie Blue Adkins ed è nata a Londra, nel quartiere di Tottenham, il 5 maggio del 1988. L’infanzia di Adele è stata segnata dalla separazione dei genitori e dai traslochi insieme alla giovane madre (che aveva solo diciott’anni quando è nata la figlia).
Adele sviluppa il suo interesse per la musica fin dalla sua infanzia. A tredici anni si appassiona al soul e ad artiste come Ella Fitzgerald e Etta James. Successivamente, all’età di quattordici anni, si iscrive alla BRIT School di Croydon. Nel 2006, dopo essersi diplomata, Adele inizia a inseguire il suo sogno di diventare cantante registrando e caricando alcuni brani sul suo profilo di Myspace. La sua musica attira rapidamente l’attenzione del pubblico e viene invitata a partecipare a diversi show televisivi britannici, ottenendo una grande notorietà. Questo la porta a firmare un contratto discografico con l’etichetta XL Recordings.
Esordio discografico e successo
Nel 2007 viene pubblicato il primo singolo di Adele, “Hometown Glory”. Nel gennaio 2008 esce il secondo singolo, “Chasing Pavements”, che riscuote un buon successo sia in Europa che negli Stati Uniti, raggiungendo la prima posizione in Norvegia e la seconda nel Regno Unito. Il mese successivo, viene pubblicato il suo album di debutto, intitolato “19”, che prende il nome dalla sua età al momento della composizione del disco. Registrato con la collaborazione del produttore Mark Ronson.
“19” ottiene un grande successo commerciale, vendendo oltre 6.500.000 copie e raggiungendo posizioni di rilievo nelle classifiche di vari paesi, inclusi il primo posto nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Questo permette ad Adele di vincere il Premio della Critica ai BRIT Awards del 2008 e il Grammy Award come Miglior Artista Esordiente nel 2009. Dall’album vengono estratti anche i singoli “Cold Shoulder” e “Make You Feel My Love”, mentre “Hometown Glory” era stato diffuso in edizione limitata su vinile nel 2007.
Tuttavia, questi tre singoli ottengono meno successo rispetto a “Chasing Pavements”, posizionandosi più in basso nelle classifiche. Il 10 maggio 2011 si diffonde la notizia che l’ex fidanzato di Adele intende intentare una causa legale contro di lei per ottenere una parte dei proventi derivanti dai diritti delle canzoni di “19”, ispirate alla loro storia d’amore. L’ex fidanzato sostiene che il dolore da lui causato ad Adele è stato alla base della scrittura dei brani.
Il secondo disco e l’affermazione
Adele è tornata in studio nel 2010 per lavorare al suo secondo album. Nel novembre dello stesso anno, è stato presentato il singolo “Rolling in the Deep”, che anticipa il suo secondo lavoro discografico intitolato “21”. L’album viene pubblicato nel gennaio 2011 e segue la stessa idea del titolo basato sull’età della cantante al momento della composizione del disco. “Rolling in the Deep” ottiene un enorme successo in Europa, raggiungendo la vetta delle classifiche. È anche il primo singolo di Adele a conquistare la prima posizione nella Billboard Hot 100 negli Stati Uniti, mantenendola per sette settimane. Anche l’album “21” si rivela un successo commerciale e di critica, vendendo oltre quattro milioni di copie solo nel Regno Unito e riportando il suo album precedente, “19”, in cima alle classifiche. Il secondo singolo estratto dall’album, “Someone like You”, raggiunge la vetta delle classifiche dei singoli, diventando il primo singolo del decennio a superare il milione di copie vendute nel Regno Unito. “Someone like You” raggiunge la prima posizione anche nella Billboard Hot 100, diventando il secondo singolo di Adele a raggiungere il primo posto negli Stati Uniti. Nel frattempo, “21” raggiunge la vetta della Billboard 200, mantenendola per 24 settimane non consecutive. L’album ottiene una certificazione di 14 dischi di platino negli Stati Uniti per aver venduto 14 milioni di copie nel solo mercato statunitense. Entro la fine del 2011, “21” raggiunge la cifra di 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Nel corso dell’anno, Adele riceve sei candidature agli MTV Video Music Awards e vince tre premi minori per il video di “Rolling in the Deep”. Nel novembre 2011, la cantante è costretta a cancellare tutte le date del suo tour negli Stati Uniti a causa di un’emorragia alle corde vocali, che richiede un intervento chirurgico. “Rolling in the Deep” risulta essere una delle canzoni più vendute dell’anno sia a livello mondiale che negli Stati Uniti, mentre “21” diventa l’album più venduto dell’anno. Nel 2012, alla cerimonia dei Grammy Award, Adele vince sei premi, tra cui Registrazione dell’Anno, Canzone dell’Anno e Album dell’Anno. Ai BRIT Awards dello stesso anno, ottiene i premi come Migliore Cantante Femminile Britannica e Miglior Album Britannico dell’Anno con “21”. Nel corso dell’anno, “21” supera la soglia delle 25.000.000 di copie vendute in tutto il mondo. Nel giugno 2012, Adele annuncia la sua gravidanza dal compagno Simon Konecki, dando alla luce il loro figlio nell’ottobre successivo. La coppia si sposa nel 2016, ma si separa tre anni dopo.
Skyfall, da James Bondo all’Oscar
Nell’ottobre 2012, Adele viene scelta per interpretare “Skyfall”, la colonna sonora dell’omonimo film di James Bond. Il brano, scritto da Adele e Paul Epworth, raggiunge la vetta delle classifiche in diversi Paesi e ottiene importanti riconoscimenti internazionali, tra cui un Golden Globe come migliore canzone originale e un BRIT Award come miglior singolo britannico. Il 24 febbraio successivo, grazie a “Skyfall”, Adele vince l’Oscar alla migliore canzone, diventando la prima artista a vincere un premio Oscar per una canzone dei film di James Bond. Nello stesso anno, ai Grammy Awards, Adele trionfa nella categoria miglior performance pop solista per la versione live del singolo “Set Fire to the Rain”. Riceve anche un premio ai Billboard Music Awards come Top Album per “21”. Nel giugno seguente, viene insignita dell’onorificenza di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla regina Elisabetta II. Nel 2014, Adele vince il suo decimo Grammy Award grazie a “Skyfall”, candidata come miglior canzone scritta per un media visivo. Riceve anche nove nomination ai World Music Awards nello stesso anno.
Il terzo disco e il successo planetario con “Hello”
Dopo una pausa di quattro anni, Adele pubblica il singolo “Hello” il 23 ottobre 2015, come anticipazione al suo terzo album di inediti intitolato “25”, che viene pubblicato il 20 novembre dello stesso anno. “Hello” raggiunge la prima posizione nelle classifiche di 35 paesi, inclusa la Billboard Hot 100, dove rimane al vertice per dieci settimane consecutive. Il singolo stabilisce il record per il maggior numero di download in una sola settimana negli Stati Uniti, superando il milione di copie. A dicembre 2015, “Hello” risulta essere uno dei singoli più venduti dell’anno, con oltre 10,5 milioni di copie, di cui sei milioni solo negli Stati Uniti, ottenendo sei dischi di platino dalla RIAA. Il video di “Hello” raggiunge il miliardo di visualizzazioni in soli 88 giorni, diventando il video più veloce a raggiungere tale traguardo, superando il record precedente detenuto da “Gangnam Style” di Psy.
Il 27 novembre 2015, l’album “25” debutta al primo posto della Official Albums Chart del Regno Unito, vendendo 800 mila copie nella prima settimana. Negli Stati Uniti, dopo aver raggiunto direttamente la vetta della Billboard 200, l’album vende oltre tre milioni di copie in una sola settimana, facendo di Adele la prima artista a raggiungere tale risultato di vendite. Il successo di “25” si estende in tutto il mondo, raggiungendo rapidamente la prima posizione nelle classifiche di oltre 30 paesi e vendendo oltre 6 milioni di copie globalmente in meno di una settimana. L’album diventa il più venduto dell’anno, superando i 20 milioni di copie in tutto il mondo e confermando Adele come una delle artiste più influenti del XXI secolo. In particolare, “25” rimane al vertice della classifica statunitense per 10 settimane non consecutive, ottenendo la certificazione di dieci volte disco di platino dalla RIAA per le oltre 10 milioni di copie vendute. Nel Regno Unito, l’album rimane al primo posto per 11 settimane non consecutive, ottenendo dieci dischi di platino per le oltre 3 milioni di copie vendute.
Il 22 gennaio 2016 viene pubblicato il secondo singolo estratto da “25”, intitolato “When We Were Young”. Il 24 febbraio dello stesso anno, ai BRIT Awards, Adele vince quattro premi, inclusi “Miglior artista femminile”, “Miglior singolo” con “Hello”, “Miglior album” con “25” e “Artista britannica preferita”. Il 13 maggio 2016, Adele pubblica come terzo singolo estratto da “25” la canzone “Send My Love (to Your New Lover)”, accompagnata dal relativo video musicale presentato ai Billboard Music Awards il 22 dello stesso mese. Il 4 novembre 2016 viene estratto come quarto singolo da “25” il brano “Water Under the Bridge”. Il 12 febbraio 2017, ai Grammy Awards, Adele vince tutte e cinque le categorie per cui era stata nominata. Si aggiudica i premi per la Canzone dell’anno, Registrazione dell’anno e Miglior interpretazione pop solista con “Hello”, e Album dell’anno e Miglior album pop vocale con “25”.
Gli ultimi anni
Il 1º ottobre 2021, con un’operazione di guerriglia marketing su scala mondiale, sono apparse proiezioni raffiguranti il numero 30 su cartelloni pubblicitari in diverse città del mondo, suscitando voci su un possibile ritorno di Adele con un nuovo album. Poco dopo, l’artista ha confermato la notizia attraverso i suoi canali social.
Il 15 dello stesso mese, Adele ha pubblicato il singolo “Easy on Me”, il primo estratto dal suo quarto album intitolato “30”. L’album è stato distribuito il 19 novembre successivo ed è diventato il più grande successo globale dell’intero 2021. “Easy on Me” ha ottenuto successo a livello internazionale, stabilendo il record di brano con il maggior numero di riproduzioni in un solo giorno su Spotify (24 milioni) e raggiungendo la prima posizione in vari paesi.
Nel 2023, alla 65ª edizione dei Grammy Awards tenutasi il 5 febbraio allo Staples Center di Los Angeles, Adele è stata nominata in cinque categorie, inclusi i premi principali per Album dell’anno per “30” e Canzone e Registrazione dell’anno per “Easy on Me”. Adele ha vinto per la quinta volta nella sua carriera il premio per la Miglior Performance Pop Solista con “Easy on Me”.
Dopo aver posticipato l’inizio a causa della pandemia di COVID-19, a partire da novembre 2022 Adele è impegnata con il suo primo show fisso, intitolato “Weekends with Adele”, presso il Colosseum del Caesars Palace di Las Vegas. Inizialmente programmato fino alla primavera 2023, il successo ottenuto ha portato alla sua estensione fino all’autunno successivo. Pochi giorni prima dell’inizio dello show, è stato estratto come terzo singolo ufficiale per il mercato radiofonico italiano il brano “I Drink Wine”.
Negli ultimi anni ha tenuto banco una polemica sul dimagrimento improvviso di Adele.