Elly Schlein ha rappato con gli Articolo 31 sul palco del Forum
Dopo il duetto sulle note di 'Così com'è', J-Ax le ha detto: "Ti posso dire una cosa, sister: io credo in te"
Gli Articolo 31 sono un gruppo musicale hip hop italiano formato da J-Ax e DJ Jad nel 1990. Dopo essersi sciolti nel 2007, si sono riuniti nel 2018.
Gli Articolo 31 nascono nella Milano del 1990 per volontà del rapper J-Ax (nome d’arte di Alessandro Aleotti) e del disc jockey DJ Jad (pseudonimo di Vito Luca Perrini). Dopo essersi conosciuti a una festa hip hop, i due decidono di formare un gruppo chiamato Articolo 41, in riferimento all’articolo presente nel DPR 2 settembre 1985, n. 1008 relativo alle infermità mentali che impedivano di prestare servizio militare, all’epoca obbligatorio in Italia. In seguito, scoprendo l’esistenza di un gruppo musicale omonimo, i due artisti scelgono di sostituire 41 con 31.
Il singolo di debutto del duo è Nato per rappare/6 quello che 6, pubblicato solamente su vinile nel 1992. L’esordio discografico invece avviene nel 1993 con Strade di città, album di stampo hip hop e funk che racconta la realtà quotidiana e sottolinea l’importanza della libertà. Dal disco vengono estratti Nato per rappare, Ti sto parlando e Tocca qui. Quest’ultimo, in collaborazione con Lory Asson, risulta il brano più famoso dell’album. Alla fine del medesimo anno il duo realizza un singolo contro il periodo natalizio, É Natale (ma io non ci sto dentro), prodotto dal musicista Franco Godi.
Forti della popolarità raggiunta, nel 1994 esce il loro secondo progetto discografico, Messa di vespiri, da molti definito come l’inizio della loro fase mainstream e la fine della loro appartenenza all’ambienta underground. Il titolo dell’album è l’abbreviazione di messaggio, divertimento e spiritualità, i tre temi principali che affrontano le 22 tracce che compongono il disco. Dall’album vengono estratti Voglio una lurida, Un’altra cosa che ho perso/Mr. gilet di pelle, Il mio fuoco, Mollami e Ohi Maria. Quest’ultimo singolo acquisisce forte notorietà a tal punto che, diventato un tormentone, vince Un disco per l’estate, manifestazione canora radiotelevisiva intenta a promuovere il mercato discografico estivo.
La fama guadagnata permette al duo milanese di prendere parte ad alcune puntate di One Two One Two, trasmissione sull’hip hop in onda su Radio Deejay.
Nel medesimo anno gli Articolo 31 fondano, insieme al writer raptuz TDK e il rapper Space One, il collettivo Spaghetti Funk, con lo scopo di incoraggiare la creazione di una musica hip hop italiana differente da quella statunitense. Gli Spaghetti Funk accompagnano alcuni rapper emergenti degli anni ‘90, come Grido (fratello minore di J-Ax) e Thema, entrambi futuri membri del gruppo dei Gemelli DiVersi.
Gli Articolo 31 tornano nel maggio 1996 con un nuovo disco, Così com’è, più tendente al pop rap rispetto ai lavori precedenti. All’album prendono parte anche altri artisti, tra cui Paola Folli in Domani, Lucio Dalla in L’impresa eccezionale e Space One in Latin Lover. Tra i singoli estratti, spiccano soprattutto Tranqi Funky, Il funkytarro e Domani, quest’ultimo destinato a diventare uno dei brani più famosi del duo. In seguito alla pubblicazione dell’album, i due artisti partono per una tournée le cui esperienze vengono raccolte nei due home video Così come siamo e Articolo 31 Live – Così com’è tour 96/97.
Il quarto album arriva nel 1998 con il titolo Nessuno. Il disco viene anticipato da La fidanzata, brano che campiona il ritornello di Mamma…voglio anch’io la fidanzata di Natalino Otto. Oltre a quest’ultima canzone, vengono estratte anche La rinascita, Aria, Venerdì, Non so cos’è e Vai bello. Da segnalare per il contenuto significativo è il branoDall’altra parte della strada, dedicato all’amico Marco Sabino scomparso l’anno precedente.
Il disco successivo, Xché sì!, viene pubblicato nel 1999 ed è una critica contro l’ambiente televisivo italiano. Nell’album emergono numerose collaborazioni, come Il mio consiglio con Thema e Grido, Stella sola con Francesca Touré e Perché sì! con Kurtis Blow.
Il duo milanese inaugura il nuovo millennio realizzando la prima raccolta di successi, Greatest Hits, ed esibendosi al carcere di San Vittore a Milano, concerto che, nonostante la location insolita, viene ricordato dai due artisti come uno dei più belli. Ma la novità più originale del 2000 è il loro debutto sul grande schermo con Senza filtro, film diretto da Mimmo Raimondi che racconta la storia del gruppo.
Il 2002 è l’anno che segna la svolta musicale degli Articolo 31: l’album Domani smetto abbandona gli elementi tipici dell’hip hop classico per abbracciare sonorità più rock e punk. Il disco, in cui si possono distinguere anche venature reggae e jazz, nasce dall’esigenza di cambiamento e dalla volontà di non ripetersi. Dall’album vengono estratti il singolo omonimo, Spirale ovale, Non è un film e Pere, ma, oltre a questi brani, emergono anche Gente che spera, Noi no, Milano Milano e Due su Due. Quest’ultimo, essendo un brano che celebra la fratellanza, viene inciso con Grido, fratello di J-Ax.
L’anno successivo è la volta del settimo – e ultimo – disco degli Articolo 31, Italiano medio. Dall’album, di stampo pop rap, vengono estratti La mia ragazza mena, L’italiano medio, Senza dubbio, I consigli di un pirla e Bestie mutanti.
Il 2004 invece vanta la realizzazione del primo album dal vivo del gruppo, La riconquista del forum, registrato durante il concerto del 1° aprile al Forum d’Assago, contenente i due inediti Nato sbagliato e Barbecue.
Nel 2006 gli Articolo 31 annunciano lo scioglimento del gruppo, esprimendo la volontà di concentrarsi maggiormente sulle proprie carriere soliste. L’anno successivo si esibiscono per l’ultima volta insieme (prima di riunirsi) in occasione del MTV Day.
Il 12 settembre 2018, dopo 11 anni dall’ultima volta insieme, J-Ax comunica il ritorno del gruppo annunciando le date di cinque concerti (diventate dieci in seguito all’elevata richiesta da parte del pubblico) organizzati per l’ottobre successivo al Fabrique di Milano. L’anno seguente, invece, danno il via a una tournée estiva.
Nel 2023 il duo milanese calca il palco del Festival di Sanremo con Un bel viaggio, ballata pop rap che ripercorre i momenti più importanti dell’amicizia tra i due artisti. Il brano, scritto da J-Ax insieme a Federica Abbate, è il primo inedito degli Articolo 31 dopo vent’anni. Conclusa l’esperienza sanremese – che li ha visti classificarsi sedicesimi – nell’aprile seguente viene pubblicato Filosofia del Fuck-Off, brano realizzato per i fan più fedeli con l’intento di cantarlo insieme nei concerti al Forum d’Assago e nelle date in giro per l’Italia previste per l’estate 2023.
Nel maggio del medesimo anno il duo torna a sfornare un tormentone estivo, Disco Paradise, questa volta in collaborazione con Fedez e Annalisa. La canzone viene interpretata dal vivo nel giugno successivo sul palco del Love Mi, evento musicale benefico organizzato da Fedez.
Dopo il duetto sulle note di 'Così com'è', J-Ax le ha detto: "Ti posso dire una cosa, sister: io credo in te"
Petit ha un pubblico, Holden ci crede troppo, Mida ha l’estate addosso, Sarah insidia tutti. De Filippi «moltiplica pani, pesci e dischi» e manda tutti in finale, nessuno escluso
Da Tony Tammaro agli Articolo 31, passando per Squallor e Piotta, 40 anni di canzoni italiane sentitamente, volutamente trash. La domanda è: ci sono o ci fanno?
Annalisa, Articolo 31, Lazza, Tedua, Tananai (e molti altri, tra cui ovviamente Fedez) in Piazza Duomo a Milano e in tv per raccogliere fondi a favore di un’associazione che offre supporto e accoglienza a bambini con gravi patologie
L’Italia s’è desta e s’è liberata dal giogo del reggaeton. Stai a vedere che Fedez e gli altri hanno letto Bauman e han capito che d’estate la nazione vuol cantare sognando gli anni in cui c’erano le lire e (forse) si era più spensierati
Oltre agli artisti annunciati, a Milano «potrebbe esserci una grande sorpresa», ha detto Fedez, «ma è in forse. Aspettatevi tutto e niente... tanto è gratis». E le esibizioni dell’anno scorso con basi e semi-playback? «Difficile avere un cast del genere e fare i cambi palco con le band»
Non la volete sentire? Fate le vacanze all’estero
Le quattro date nel palazzetto milanese sono l’ennesima rivincita del gruppo rap italiano più odiato di sempre dai puristi, tra fuck off, nostalgia e la grande famiglia che li ha accompagnati nel loro “bel viaggio”
L'auspicio «che vinca il migliore» non funziona mai. Ecco i voti dell’ultima serata, quella del bacio tra Rosa Chemical e Fedez. Il Festival migliore l'hanno fatto Colapesce Dimartino, Gianluca Grignani, Madame
Il cantante di 'Due vite' è seguito da Lazza e Mr. Rain. Premio della critica e della sala stampa a Colapesce Dimartino. Miglior testo ai Coma Cose. Male i giovani che occupano quasi tutte le ultime posizioni
Sanremo ha un problema: è la serata delle cover e dei duetti. Fanno eccezione, tra gli altri, Giorgia ed Elisa che tirano giù tutto e il ménage à trois tra Colapesce, Dimartino e Carla Bruni. Ecco i nostri voti
Partono Ariete e Sangiovanni con 'Centro di gravità permanente' di Franco Battiato, a chiudere Colla Zio e Ditonellapiaga con 'Salirò' di Daniele Silvestri. In scaletta anche Peppino Di Capri e le esibizioni esterne de La Rappresentante di Lista e Takagi & Ketra
L'esibizione "totale" di Grignani, un comizio d'amore, le sciurette dell'Eurovision, la vendetta tremenda vendetta dello spirito del Sanremo passato e altre storie musicali dallo show dei record (di durata)
Da Colapesce e Dimartino "travolti dall'immensità del blu” alla pu**ana di Madame, dalla doccia nei glitter di Paola & Chiara alla quota guerra in Ucraina di Tananai. Le nostre pagelle ai videoclip
Finalmente è arrivato il pezzone: 'Splash' di Colapesce e Dimartino. E poi Paola & Chiara, pronte per Eurovision. Ecco i voti a loro, Madame, Lazza, Articolo 31, Rosa Chemical e tutti gli altri
Molto bene Colapesce Dimartino, ma anche Lazza e la reunion degli Articolo. La scena però è di Paola e Chiara con Madame che sbaglia santino e Giorgia che delude in parte. Rivediamo le performance degli altri 14 big
‘Due’ se la vedrà con ‘Due vite’ e ‘Duemilaminuti’, Paola e Chiara faranno ‘Furore’, Colapesce e Dimartino faranno 'Splash' nel 'Mare di guai' di Ariete. Ci saranno anche pezzi firmati da Damiano dei Måneskin e Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari
Amadeusgeddon, the day after: la «zero operazione nostalgia» degli Articolo 31, #levantetrema, il docufilm di Elodie, i Jalisse che non mollano, l’incontenibile entusiasmo di Colapesce e Dimartino
Fabri Fibra contro Tormento, Kaos One contro Jovanotti, DJ Gruff contro Articolo 31. Denigrare i rivali è un’arte. Ecco chi la pratica meglio. Non è il caso di farne un dramma: come dice Jay-Z, è solo wrestling
J-Ax e Dj Jad sono tornati insieme sul palco per un live che diventa un tuffo nel passato
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.