Simone Avincola, meglio noto semplicemente come Avincola, è originario di Roma – più nello specifico del quartiere Garbatella – dove è nato il 23 giugno 1987.
Nel 2008, 21 anni, Simone pubblica il suo primo EP, Il giullare e altre storie, mentre l’album di debutto, Così canterò tra vent’anni, arriva nel 2014: al disco dà il suo contributo anche Freak Antoni degli Skiantos.
Tra l’uno e l’altro Avincola, appassionato di canzoni romanesche, presenta al Cinema America di Roma il suo docufilm Stefano Rosso – L’ultimo Romano dedicato al cantautore di Una storia disonesta. Sulla stessa scia il cantautore è tra gli ideatori del progetto dedicato alle canzoni romanesche Schola romana.
Corre l’anno 2015 e Simone Avincola pubblica il suo secondo album, Km 28, al quale fanno seguito i singoli Porto fuori il cane – che l’artista propone anche a Sanremo 2016 ma non viene ammesso al Festival -, Tra poco, Un Rider e, nel 2020, Miami a Fregene.
Nel 2021 Simone Avincola prende parte alla 71esima edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, con la sua Goal!, anticipazione del terzo capitolo discografico del cantautore romano, Turisti.
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.