Baby K è una cantante italiana nata a Singapore. È una delle artiste più di successo degli ultimi anni nel paese. Il suo canale Vevo ha superato il miliardo di visualizzazioni complessivo.
I primi passi in giro per il mondo e l’arrivo a Roma
Il vero nome di Baby K è Claudia Judith Nahum. È nata a Singapore il 5 febbraio del 1983 per via del lavoro del padre, geofisico. Per lo stesso motivo, trascorre i primi anni di vita a Giacarta, in Indonesia. In seguito, Baby K si trasferisce a Londra, dove frequenta la Harrow School of Young Musicians.
Nel 2000, a diciassette anni, Baby K si trasferisce a Roma, in Italia, dove inizia a frequentare la scena hip hop locale. L’esordio ufficiale arriva nel 2007, con la collaborazione al singolo del cantante Amir Non siete pronti. Tra le prime partecipazioni di prestigio, va segnalata quella con Bassi Maestro.
Gli esordi: dagli ep al primo disco, al libro
Nel 2008 Baby K esordisce ufficialmente con un ep a suo nome dal titolo S.O.S. Mentre nel 2010 arriva il secondo ep: Femmina Alfa. Nel 2011 apre concerti di rapper prestigiosi come Marracash a Gué Pequeno Nel 2012 è la volta del terzo ep di Baby K, Lezioni di volo, con partecipazioni di Ensi, Brusco e LaMiss. Tra i featuring, segnaliamo quello con Max Pezzali nel brano Lasciati toccare. Sempre nel 2012, Baby K apre il concerto italiano di Nicki Minaj.
Nel 2013 esce il primo disco di Baby K: Una seria, prodotto da Canova e Tiziano Ferro. Tra i singoli estratti: Sparami, Killer e Sei Sola, entrambi con Tiziano Ferro, Non cambierò mai, con Marracash, e Una seria, con Fabri Fibra. Sempre nel 2013 apre l’unica data italiana di Azealia Banks e si aggiudica il premio Pepsi Best New Artist agli MTV Awards 2013.
Nel 2014 oltre alle collaborazioni (Two Fingerz e Manuel Rotondo) esce il primo libro di Baby K, Come diventare femmina alfa, per Mondadori.
Il secondo disco e il successo di Roma-Bangkok
Nel 2015 esce il secondo disco di Baby K che si chiama Kiss Kiss Bang Bang, prodotto da Takagi & Ketra. Nel disco è presente Roma-Bangkok in collaborazione con Giusy Ferreri. La canzone diventa uno dei brani più trasmessi dell’estate arrivando alla prima posizione della classifica dei singoli. Il video ufficiale di Roma-Bangkok ha raggiunto in breve tempo le 100 milioni di visualizzazioni su Vevo e al momento è a quota 292 milioni. Della canzone esiste anche una versione spagnola.
Gli altri singoli estratti dal disco sono: Anna Wintour, Chiudo gli occhi e salto e Venerdì.
Nel 2016 Baby K canta nella versione italiana della canzone dei Major Lazer Light It Up – Ora che non c’è nessuno.
Gli ultimi anni: i nuovi singoli e la collaborazione con Chiara Ferragni
Tra il 2017 e il 2018 Baby K pubblica alcuni singoli come Voglio ballare con te, Aspettavo solo te, Da zero a cento e Come no. Il terzo disco di Baby K invece esce nel novembre del 2018 e si chiama Icona.
Negli ultimi anni sono usciti altri singoli inediti di Baby K come Playa, Buenos Aires e Non mi basta più, canzone che vede la partecipazione di Chiara Ferragni. Nel 2021, in occasione della pubblicazione del singolo Pa Ti, dichiara l’uscita del suo nuovo disco, il quarto: Donna sulla luna. Tra i singoli estratti dall’album: Mohicani, con Boomdabash e Non dire una parola, con Alvaro Soler.
Nel 2022 è uscito il singolo Bolero insieme al giudice di X Factor e conduttore dell’Eurovision Mika, che però non incontra il successo sperato. Sempre nello stesso anno, Baby K partecipa alla canzone Playa inclusa nel disco del cantante dei Baustelle Francesco Bianconi.