Clara | Rolling Stone Italia

Artista / Clara

Clara
  • Nascita
    25 ottobre 1999
  • Nome Completo
    Clara Soccini
  • Genere Musicale
    Urban
  • Nazionalità
    Italiana

Clara Soccini è nota al pubblico sia come musicista che come attrice, grazie al ruolo di Crazy J (alias Giulia), in Mare Fuori.

Nasce il 25 ottobre del 1999 a Varese e si trasferisce poi con la famiglia a Travedona Monate (VA), dove frequenta il Liceo Linguistico. Coltiva da sempre la passione per la musica prendendo lezioni di canto e pianoforte già durante l’adolescenza.

Un nuovo inizio

Dopo il diploma si trasferisce a Milano per iniziare la carriera da modella senza però abbandonare la musica. È durante il lockdown infatti che Clara debutta nel campo musicale, facendosi notare grazie alla pubblicazione di alcuni suoi brani sul suo profilo Instagram. Scrive autonomamente i pezzi utilizzando basi musicali prese da YouTube. Ottiene moltissime visualizzazioni ed è proprio nel 2020 che esce il suo primo singolo Io e te per Sony Music, registrato con il rapper e produttore Nicola Siciliano. Si susseguono poi altri brani come FreakAmmireròBilico e Il tempo delle mele, ispirato al noto film del 1980 con protagonista Sophie Marceau.

Il successo 

All’interno della sua produzione musicale, il pezzo che ha ottenuto più successo è Origami all’alba, brano scritto da Matteo Paolillo (il celebre Edoardo Conte in Mare Fuori), interpretato da Clara e pubblicato in digitale il 24 febbraio 2023. La canzone fa parte della colonna sonora di Mare fuori 3 ed è arrivata in poco tempo nella Top 5 dei brani più ascoltati su Spotify Italia.

Ce sta ‘o mare fore

Entra nel cast di Mare Fuori a partire dalla terza stagione, ricoprendo il ruolo di Giulia, giovane trapper milanese nota con lo pseudonimo di Crazy J, a capo di una banda di teppisti chiamati “I Corvi”. Giunge all’IPM di Napoli a seguito di un omicidio stradale provocato dalla stessa a causa dell’uso di alcol e stupefacenti. È durante la permanenza nel carcere minorile che Crazy J inizia ad esercitarsi con la musica assieme a Valentina, rubando in seguito il brano Origami all’alba a Gianni, detto Cardiotrap, anch’esso detenuto presso l’IPM.

Verso il palco dell’Ariston

L’11 novembre scorso Clara ha annunciato, tramite il suo profilo Instagram, d’essere tra gli otto finalisti di Sanremo Giovani, in diretta su Rai 1 il 19 dicembre 2023. Si esibirà sul palco con la canzone Boulevard, pezzo autobiografico che racconta la difficoltà di vivere in assenza della figura paterna, ma anche un elogio alla madre che ha saputo ricoprire entrambe le figure genitoriali.

Vita privata

Della sua vita privata si conosce poco, la cantante è sempre molto attenta a preservare la sua privacy come dimostra il suo profilo Instagram, dedicato principalmente alla sua carriera musicale. Smentito il flirt attribuitole con il collega Sangiovanni, con il quale ha scambiato solo una semplice chiacchierata.

Discografia

Singoli

  • 2020 – Freak
  • 2021 – Ammirerò
  • 2021 – Bilico (feat. Seife)
  • 2022 – Il tempo delle mele
  • 2023 – Cicatrice
  • 2023 – Origami all’alba
  • 2023 – Boulevard