Drake | Rolling Stone Italia

Artista / Drake

  • Nascita
    24 ottobre 1986
  • Nome Completo
    Aubrey Drake Graham
  • Genere Musicale
    Hip hop; pop rap
  • Nazionalità
    Canada

Drake, pseudonimo di Aubrey Drake Graham, è un rapper, cantante, produttore discografico e attore canadese con cittadinanza statunitense.

Gli inizi: tra recitazione e musica

Aubrey Drake Graham nasce a Toronto il 24 ottobre 1986 da Sandi e Dennis Graham. Il padre, afroamericano nato nel Tennessee, è musicista, mentre la madre, canadese di religione ebraica, lavora nel mondo dell’arte.

Durante l’adolescenza Aubrey inizia ad addentrarsi nella recitazione e nel 2001 prende parte a Degrassi: The Next Generation, serie tv in cui interpreta un personaggio con disabilità fisiche.
La sua esperienza attoriale non termina qui: oltre a prendere parte a diverse serie televisive, nel 2008 ottiene un ruolo in Charlie Barlett, film in cui recita al fianco di Anton Yelchin e Robert Downey Jr, e nel 2014 interpreta se stesso nella pellicola Think Like a Man Too.

La sua carriera musicale, invece, ha inizio nel 2006, anno in cui Aubrey, presentandosi come Drake, pubblica Room for Improvement, il suo primo mixtape, prodotto da Frank Dukes e 40. In seguito, fonda All Things Fresh (rinominata in un secondo momento October’s Very Own), la sua etichetta discografica.

I passi verso il successo: da Best I Ever Had al debutto discografico con Thank Me Later

Il secondo mixtape del rapper esce nel 2007, con il titolo Comeback Season. Replacement Girl, uno dei singoli estratti dal disco, vanta la collaborazione di Trey Songz. Due anni dopo Drake pubblica il terzo mixtape, ultimo da indipendente: So Far Gone. Anche questo disco, dalle sonorità pop rap e alternative R&B, presenta collaborazioni importanti, tra cui Lil Wayne. Il primo estratto dall’EP è Best I Ever Had, singolo che si trasforma in un grande successo commerciale, ottenendo anche la nomina di migliore canzone rap dell’anno da Billboard.
Nel frattempo, Drake scrive brani per artisti noti – tra cui Bishop, Dr. Dre e Jazz Cartier – e collabora con alcuni membri della Young Money, casa discografica di Lil Wayne.

Il suo debutto discografico risale al giugno 2010, con Thank Me Later, pubblicato dalla Young Money Entertainment. Al disco collaborano nomi noti nella scena rap americana, tra cui Nicki Minaj, Lil Wayne, Young Jeezy e Jay-z. Dall’album vengono estratti Over, Miss Me, Fancy e Find Your Love. Quest’ultimo è il singolo del disco che ha ottenuto più successo.
Nel medesimo anno è tra le voci che partecipano alla cover di Wavin’ Flag di K’naan, brano realizzato con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere alla popolazione di Haiti, colpita da un violento terremoto.

Take Care e Nothing Was the Same

Dopo svariate collaborazioni, tra cui Rihanna in What’s My Name?, nell’ottobre 2011 esce Headlines, singolo che anticipa il secondo album del cantante, pubblicato nel novembre successivo con il titolo Take Care. Il disco, composto da 18 brani, presenta numerose collaborazioni con artisti di fama globale, tra cui Rihanna, The Weeknd e Stevie Wonder. Dall’album vengono estratti Headlines, Make Me Proud, The Motto, HYFR, Crew Love e Take Care. Il disco, certificato più volte platino, vince il Grammy Award per il miglior album rap.

Il terzo album di Drake, Nothing Was the Same, debutta al primo posto in numerosi stati nel settembre 2013. Anche questo disco vanta importanti partecipazioni, tra cui 2 Chainz, Big Sean e Jay-Z.  Tra i singoli estratti dall’album, emergono soprattutto The Language, All Me, Hold On, We’re Going Home e Started from the Bottom.

Nel febbraio 2015, a sorpresa, esce il mixtape If You’re Reading This It’s Too Late. Il disco, rispetto ai lavori precedenti, si concentra maggiormente su sonorità trap.
If You’re Reading This It’s Too Late è seguito da un altro mixtape, intitolato What a Time to Be Alive.L’album, realizzato in collaborazione con il rapper Future, debutta in prima posizione nel settembre 2015.

Il successo di Hotline Bling e One Dance e il mixtape More Life

Nel 2016 Drake torna a collaborare con Rihanna in Work, singolo di quest’ultima.  Successivamente pubblica Summer Sixteen, brano anticipatore del quarto album del rapper, Views, uscito nell’aprile 2016. Il disco svetta in cima alle classifiche di numerosi stati, decretandosi come il maggior successo del rapper. Tra i singoli estratti dall’album, spiccano soprattutto Hotline Bling e One Dance: il primo ha vinto due Grammy Awards e il secondo si è affermato come prima numero uno di Drake (come artista principale).

Tra l’ottobre del 2016 e il marzo 2017 Drake pubblica Two Birds, One Stone, Senakin, Fake Love e Passionfruit, singoli che anticipano l’uscita di More Life, mixtape dalle sonorità R&B e hip hop pubblicato nel marzo 2017. Il rapper definisce More Life come una playlist caratterizzata da vari generi: dalla dancehall alla trap, passando per il contemporary R&B e il grime. Il disco, dopo aver conquistato pubblico e critica, viene certificato più volte sia oro che platino. Tra le collaborazioni che caratterizzano questo progetto discografico, sono presenti anche Kanye West, Travis Scott e Young Thug.
Nel medesimo anno il rapper realizza Signs, brano in collaborazione con Louis Vuitton, inciso con l’intento di promuovere la collezione primavera/estate 2018 del brand.

Scorpion e il la popolarità di God’s Plan

Torna a stupire nel gennaio 2018, quando pubblica a sorpresa Scary Hours, breve EP contenente due inediti, tra cui God’s Plan. Quest’ultimo singolo acquisisce enorme notorietà e si presenta successivamente come primo estratto del quinto album del rapper, Scorpion, uscito nel giugno 2018. Il disco, a cui hanno partecipato 40 discografici, viene candidato ai Grammy Awards 2019 come miglior album hip hop. Da Scorpion vengono estratti (oltre al già citato God’s Plan) Nice for What, I’m Upset, Don’t Matter to Me, In My Feelings, Nonstop e Mob Ties.
Nello stesso anno Drake canta in spagnolo in Mia, singolo di Bad Bunny.

Nel 2019 esce The Best in the World Pack, terzo EP di Drake, composto dai singoli Omertà e Money in the Grave (con Rick Ross). Successivamente duetta con Chris Brown in No Guidance, contenuto in Indigo, album di quest’ultimo.

Honestly, Nevermind e l’album in collaborazione con 21 Savage

Torna alla ribalta nel maggio 2020 con Dark Lane Demo Tapes, mixtape da cui vengono estratti i singoli Toosie Slide e Chicago Freestyle. L’anno seguente esce il sesto album del rapper, Certified Lover Boy. Tra i singoli del disco emergono soprattutto Girls Want Girls (con Lil Baby), Fair Trade (con Travis Scott) e Way 2 Sexy (con Future e Young Thug).

Nel giugno 2022 è la volta del suo settimo album: Honestly, Nevermind, caratterizzato da sonorità tendenti alla musica house mescolate a sound afropop, hard techno, pop e R&B. Il disco, dedicato allo stilista Virgil Abloh, presenta l’unica collaborazione di 21 Savage. Con quest’ultimo, Drake collabora nella realizzazione di un intero disco, intitolato Her Loss, pubblicato nel novembre 2022.

Nell’aprile 2023 esce il nuovo singolo di Drake, Search & Rescue, prodotto da Bnyx.

Vita privata

Sono state numerose le volte in cui l’artista è stato accusato di non essere l’autore dei testi delle sue canzoni, che risultano spesso scritti da alcuni suoi colleghi, tra cui The Weeknd, Iamsu! e Kanye West. Drake ha più volte giustificato queste situazioni definendole come collaborazioni nascoste al grande pubblico.

La situazione sentimentale di Drake è poco definita: molte storie amorose, la maggior parte con celebrità (tra cui Rihanna, Serena Williams, Jennifer Lopez), ma di breve durata. Una certezza c’è: il rapper ha un figlio, di nome Adonis, avuto con Sophie Brussaux, ex attrice porno francese. La loro relazione non è durata a lungo: alla nascita del bambino (nell’ottobre 2017) i due non si frequentavano già più.

Discografia

  • 2010 – Thank Me Later
  • 2011 – Take Care
  • 2013 – Nothing Was the Same
  • 2016 – Views
  • 2018 – Scorpion
  • 2021 – Certified Lover Boy
  • 2022 – Honestly, Nevermind 
  • 2022 – Her Loss (con 21 Savage)